Leggendo Ora
E’ buonissimo! Abbassa la glicemia e il colesterolo ed è un potente antidepressivo naturale
Pubblicità

E’ buonissimo! Abbassa la glicemia e il colesterolo ed è un potente antidepressivo naturale

È buono, abbassa il colesterolo e glicemia e combatte la depressione

Hummus. Se ti piacciono i ceci, sarai conquistata da questo piatto.  L’hummus, lo sappiamo, è una pietanza tipica dei Paesi del Maghreb, nell’Africa del Nord, ma anche del Medio Oriente, un po’ più a est.

Si tratta di una buonissima miscela di succo di limone, olio d’oliva, aglio, paprica, semi di sesamo, olive… e ceci, naturalmente. Poiché l’area dalla quale viene il piatto è molto vasta, le ricette possono cambiare da Paese a Paese, e anche da regione a regione, ma una caratteristica generale dell’hummus è che è sano e fa bene.

Pubblicità

In effetti non mancano ricerche dalle quali sembra venire fuori come un super food, ovvero come un rimedio buono ed efficace per la salute.

È buono, abbassa il colesterolo e glicemia e combatte la depressione

Se non sei ancora convinta delle caratteristiche salutari dell’hummus, ti basti considerare che contiene ferro, che può aiutare a prevenire e combattere l’anemia, calcio, che aiuta denti e ossa, magnesio, componente essenziale per la salute del sistema nervoso e muscolare, acido folico, essenziale per la salute del nascituro in gravidanza.

In generale è anche ricco di antiossidanti e molti ritengono che sia un eccellente antidepressivo naturale.

In particolare, una ricerca condotta nel 2007 all’università israeliana di Tel Aviv, ha evidenziato che: l’hummus può essere una sorta di antidepressivo naturale, in quanto produce effetti molto simili ad alcuni farmaci usati per trattare quella condizione, come ad esempio il prozac; dà una sensazione di benessere per via del rilascio di serotonina, favorito da olio d’oliva e paprica. Tutti e due contengono un aminoacido implicato nella produzione di questo ormone; infine appaga il gusto, rilassa e aiuta anche a dormire meglio.

È ricco di proteine vegetali

I ceci sono uno legumi più ricchi di proteine: non a caso l’hummus fa parte della dieta di molti atleti, per l’energia che dà loro.

La ricetta

Per preparare un ottimo hummus servono: 300 grammi di ceci cotti; una cipolla; un limone; due cucchiai d’olio extravergine; uno spicchio d’aglio; un pugno di semi di sesamo; un pizzico di paprica; quanto basta di prezzemolo; quanto basta di sale e pepe.

Pubblicità

La preparazione

Nel bicchiere del frullatore si versano i ceci già cotti, il succo di limone, la cipolla, l’aglio, un filo d’olio extravergine, una manciata di semi di sesamo, sale e pepe. Si fa andare fino a che si ottiene una crema densa e senza grumi. Una volta pronta, si guarnisce con del fresco e un nonnulla di paprica.

Buon appetito!

 

Articolo revisionato da Maria Di Bianco, Dottoressa in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana.

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
2
Felice
1
Incerto
1
Innamorato
1
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su