Dorayaki alla nutella: più soffice del pancake, più goloso della crepes!
Se ancora non conoscete i dorayaki, ne resterete estasiate! Se, invece, avete già assaporato questi deliziosi dolcetti orientali, sarete entusiaste di poterli realizzare direttamente a casa vostra.
Si tratta di morbide frittelle dolci e delicate che sprigionano una bontà assoluta. Se farcite con la Nutella, poi, faranno la gioia di grandi e piccini.
Semplicissimi da preparare, si realizzano con pochi ingredienti, tutti sani e genuini e si trasformano nella merenda perfetta: nutrienti e leggeri al contempo, saranno una vera sorpresa per i vostri bambini!
Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro! Noi iniziamo!
Dorayaki alla Nutella: ingredienti e preparazione.
Per questa ricetta procuratevi:
- per l’impasto:
- acqua, 120 gr
- uova grandi, 4
- zucchero, 200 gr
- farina 00, 300 gr
- lievito per dolci, 1 cucchiaini
- miele di acacia, 1 cucchiaino
- per farcire:
- nutella o crema alla nocciola, q.b.
In due ciotole distinte, rompete le uova, dividendo i tuorli dagli albumi. Montate i bianchi a neve fermissima con con metà dello zucchero. Servitevi dello sbattitore elettrico per fare in un baleno. Quando diventeranno ben gonfi, unite lo zucchero restante senza smettere di lavorare con le fruste.
Ora unite i rossi, uno per uno, versate poi il miele e l’acqua a filo.
Setacciate la farina e lievito con un colino a maglie strette, incorporatele quindi nel composto e amalgamate alla perfezione.
Mettete sul gas un padellino antiaderente, accendete il fuoco a fiamma media e scaldatelo per bene. Con un mestolo, prelevate una buona quantità di impasto e versatelo in pentola, realizzando un cerchio di 8 centimetri di diametro.
Portate a cottura per 2 minuti appena, quindi rigirate il vostro dorayaki con una spatola e proseguite per far dorare entrambi i lati. Quando risulta per dorato in superficie, fatelo scivolare su un piattino e proseguite in questo modo fino a terminare il tutto. Impilateli uno sopra all’altro per mantenerli caldi, farciteli infine con la nutella o la crema di nocciola e uniteli per realizzare una sorta di panino.
Ecco servita la merenda più buona del pianeta.
Buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.