Ricette

Dolcetti al cioccolato: delizioso semifreddo senza zucchero né farina!

Pubblicato da

Dolcetti al cioccolato: delizioso semifreddo senza zucchero né farina!

Quando la gola chiama, i dolcetti gelato al cioccolato sono la risposta perfetta! Si sciolgono in bocca e sono spettacolari.

Nessuno crederà che li avete preparati voi perché sono di una bellezza straordinaria, invitanti e golosi, davvero irresistibili.

Pubblicità

Per realizzarli non serve né farina, né zucchero, ma non sono dietetici perché contengono burro, cioccolato e arachidi. Sono comunque più sani e leggeri di quelli che potete trovare in commercio! Uno strappo alla regola di tanto in tanto, poi, aiuta il morale e rinforza la volontà!

Potete formarli utilizzando degli stampini in silicone per ciambelle o biscotti, ma in mancanza, andranno benissimo quelli per il ghiaccio, semplicemente realizzerete dei dolcetti più piccoli!

Che aspettate allora a stupire tutti con questa coccola strepitosa?

Mettetevi al lavoro, si comincia!

Dolcetti al cioccolato: delizioso semifreddo senza zucchero né farina!

Per questa ricetta procuratevi:

  • Ricotta o ricotta – 300 g
  • burro – 40 g
  • Miele – 40 g
  • Estratto di vaniglia – 1 cucchiaino
  • Cacao – 20 g
  • Arachidi – 40 g
  • Cioccolato fondente – 160 g
  • Olio vegetale – 40 g

Scolate la ricotta e sistematela in una terrina; unite il burro morbidissimo (o fuso precedentemente e poi raffreddato), il miele, il cacao e l’estratto alla vaniglia. Amalgamate bene, servitevi di un frullatore ad immersione per scongiurare la formazione di grumi.

Pubblicità

Quando il composto risulterà denso e cremoso, trasferitelo negli stampini appositi e riponetelo in freezer per 3 ore almeno.

Poco prima di estrarli, preparate la copertura al cioccolato.

Tritate le arachidi a coltello su un tagliere per ridurle in pezzi non troppo piccoli.

Fate fondere il cioccolato a bagnomaria o nel microonde, poi unite l’olio, mescolate bene e incorporate le arachidi sminuzzate.

Riprendete il gelato dal congelatore, sformatelo e tuffatelo nella ganache per ricoprirlo completamente, proseguite in questo modo fino a terminare tutti i dolcetti. Sistemateli su un vassoio e riponeteli nuovamente in freezer fino al momento del consumo (ma almeno un’ora ancora!).

Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video.

Pubblicità
Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.