Ricette

Dolce ananas e limone: super cremoso, freschissimo!

Pubblicato da

Questo dolce ananas e limone è spettacolare sia nella presentazione sia nel gusto.

Ricoperto da una meringa soffice e golosa, tempestato da mandorle a lamelle si prepara prima sul fornello, addensando il composto di base, poi cuoce in forno.

Non contiene farina, ma amido, il che lo rende perfetto per chi soffre di celiachia. Il latte vaccino può essere sostituito con quello vegetale di vostro gradimento, in presenza di intolleranti. È quindi universale, insomma, adatto a soddisfare le esigenze di tutti, al bisogno.

Pubblicità

Ma ciò che lo rende unico è il suo sapore fresco, avvolgente, appagante. Il cucchiaio affonda in una consistenza quasi fiabesca, morbida come una nuvola. Il suo colore giallo paglierino, poi, è un inno al solleone che l’estate trionfa nei cieli della nostra terra meravigliosa.

Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, si comincia!

Dolce ananas e limone: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • 55 g di amido a scelta
  • 300 ml di latte
  • 55 g di burro
  • 1 lattina di ananas, circa 270 g
  • Scorza di 1 limone
  • 2 tuorli d’uovo
  • 2 albumi d’uovo
  • 1 pizzico di sale
  • 120 g di zucchero
  • q.b. di scaglie di mandorle

Preriscaldate il forno a 180°. Tenete a portata di mano una pirofila in vetro.

Sciogliete la fecola o l’amido a vostra scelta e discrezione nel latte, amalgamando bene con un frullino a mano. A parte, fondete il burro a bagnomaria o nel microonde e incorporatelo lentamente.

Scolate l’ananas, versate il succo nel composto, poi tagliate la frutta a tocchetti e unitela nel recipiente.

Pubblicità

Rigirate con cura, quindi, trasferite tutto in un tegame e mettete sul fuoco a fiamma dolce. Fate addensare, mescolando di continuo, fino ad ottenere una crema ben soda. Grattugiate la scorza di limone e inserite anche due tuorli (tenete da parte gli albumi per la copertura del dolce), fateli assorbire.

Versate il tutto nello stampo e infornate per 10 minuti.

Nel mentre, montate gli albumi a neve fermissima, con un pizzico di sale. Aggiungete man mano lo zucchero e sciogliete tutti i granelli lavorando con lo sbattitore alla massima velocità per 4/5 minuti.

Sfornate il dolce e ricopritelo con le chiare montate, livellate la superficie. Spolverate con le mandorle e infornate nuovamente per 30 minuti abbassando la temperatura a 175°.

Estraete il vostro capolavoro, lasciatelo intiepidire, poi riponetelo in frigorifero per 2 ore almeno. Va consumato freddo per un brivido di piacere.

Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video!

Pubblicità
Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.