Leggendo Ora
Difese immunitarie: ecco l’ingrediente che le innalza davvero.
Pubblicità

Difese immunitarie: ecco l’ingrediente che le innalza davvero.

Sappiamo bene quanto importante sia innalzare le difese immunitarie, particolarmente con l’avanzare della stagione fredda. 

Il nostro corpo è dotato di una sorta di “esercito” in grado di combattere l’attacco di virus e batteri: il tessuto connettivo è il primo baluardo contro l’aggressione esterna, ma anche l’apparato respiratorio filtra in modo perfetto gli agenti patogeni. Eppure, centro di comando da cui partono i nostri soldati preparati alla battaglia è l’intestino. È qui che risiede la miniera d’oro a cui attingiamo quando abbiamo bisogno di fortificarci.

Ecco allora che stress, alimentazione errata possono comprometterne il funzionamento fino ad indebolirci e ad esporci a malattie stagionali.

Pubblicità

Ma esiste un ingrediente segreto, quasi portentoso, che ci aiuta a promuovere un ottimo funzionamento del nostro sistema immunitario.

Quale? Curiose? Scopriamoli insieme!


Difese immunitarie: l’ingrediente che le innalza davvero è….


Per assicurarci difese immunitarie altissime, dobbiamo ricorrere allo zenzero. Si tratta di una radice diffusa in Italia fin dal Medioevo. Boccaccio, nel Decamerone, riporta la ricetta di biscotti fiorentini aromatizzati con questo tubero di forma irregolare.

I principi attivi presenti sono:

  • componenti volatili dell’olio essenziale,
  • gingeroli, dal sapore amarognolo,
  • zingerone e shogaoli, gli attivatori del sistema immunitario.

Sono proprio questi ultimi a spazzare le tossine accumulate e a promuovere un’azione espettorante sul muco, fino a eliminarlo del tutto. Ma non solo, essendo stato catalogato come antinfiammatorio naturale, risulta curativo anche per il mal di gola. Infine, riequilibra la flora intestinale, fortificando il sistema immunitario dall’interno.

Esistono molti modi per assumerne una quantità corretta, in grado di assicurarci difese altissime.

Pubblicità
See Also

Ad esempio, lo zenzero fresco si presta ad arricchire piatti dolci o salati, indifferentemente, regalando alle vostre ricette una marcia in più. Affettatelo finemente con una mandolina, oppure grattugiatelo direttamente sulle pietanze, i vostri ospiti lo adoreranno perché aggiungerà un tocco esotico a risotti, pesci o torte.

Candito, nella sua veste più golosa, favorisce la digestione e combatte la nausea; tenetelo con voi nei viaggi in macchina, nave, treno o aereo e il tragitto sarà innocuo!

Ma la sua versione più conosciuta lo vede protagonista di un delizioso infuso. Infatti, il suo potere termogenico innalza il metabolismo e stimola la sudorazione, garantendovi l’espulsione degli eventuali agenti patogeni in agguato. Riducetelo in fettine sottili e unitelo all’acqua bollente, cuocendolo per una decina di minuti. Filtrate la tisana e assaporatela ancora calda, tale e quale o dolcificata con un cucchiaino di miele, rigorosamente biologico!

Se volete stupire i vostri amici, invece, offritelo freddissimo da frigo, come cocktail analcolico di benvenuto, ma zuccherato e arricchito con succo di limone… che la festa abbia inizio!

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
4
Felice
1
Incerto
1
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su