Fai Da te e Riciclo Creativo

Detersivo per la lavastoviglie fai da te: semplice da fare e naturale. NO tossico!

Pubblicato da

Realizzare un detersivo fai da te per la lavastoviglie è davvero semplice ed economico, perfetto per aver cura dell’ambiente!

In commercio esistono numerosi prodotti per disinfettare tutti gli accessori della cucina, ma molti possono essere davvero costosi, ricchi di ingredienti chimici e tossici.

Pubblicità

Se siete alla ricerca di una ricetta  naturale, ecologica ed economica, abbiamo proprio quello che state cercando! Vi basteranno davvero pochi ingredienti per ottenere un detergente impeccabile!
L’olio essenziale al timo e all’arancia amara hanno ottime proprietà disinfettante e assorbono i cattivi odori.
Il bicarbonato ha un elevato potere pulente e disinfettante, sbiancante e anti-incrostazioni. Uniti renderanno i vostri piatti, bicchieri e posate perfetti, proprio come nuove!
Vi basterà conservare il vostro detersivo in un barattolo ermetico, così da proteggerlo dal calore e dall’umidità esterna. Prima di utilizzarlo, agitate sempre un po’ la miscela così da riattivare tutti gli ingredienti.
Per un risultato migliore, nella lavastoviglie inserite anche una tazza piena di aceto bianco: appoggiatela sul cestello superiore. I vostri bicchieri in vetro e cristallo diventeranno lucidi e brillanti, senza alcun tipo di alone.
Ecco la ricetta del detersivo per lavastoviglie, fai da te ed economico! Curiose? Iniziamo!

Detersivo per la lavastoviglie fai da te: la ricetta fai da te!

Per questa ricetta, procuratevi:

  • glicerina, 15 gocce
  • sapone di Marsiglia liquido, 1 cucchiaio
  • olio essenziale timo, 15 gocce
  • olio essenziale arancia amara, 15 gocce
  • acqua demineralizzata, 100 ml
  • barbicamento di sodio, 300 g

Aggiungete, in una ciotola, il sapone di Marsiglia, il bicarbonato di sodio e l’acqua demineralizzata. Mescolate bene, fino ad amalgamare tutti gli ingredienti, con un cucchiaio. Se preferite, potete anche utilizzare una forchetta.
Unite le gocce di olio essenziale all’arancia, un po’ alla volta, poi quelle di timo e continuate a mescolare.

Quando il composto sarà denso e omogeneo, potete versare la glicerina. Dovranno assorbirsi completamente.
Al termine, trasferite il composto all’interno di un barattolo a chiusura ermetica e conservatelo in un luogo fresco e buio.
Vi basterà aggiungerne un cucchiaio per ogni ciclo. Economico e green, per chi ama l’ambiente!

Maria

Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it. Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.