Ricette

Dessert di Capodanno: tutto quello che ti serve è una tazzina!

Pubblicato da

Dessert di Capodanno: tutto quello che ti serve è una tazzina!

Questo dessert è insuperabile! Se volete offrire al posto della classica tazzina da caffè a fine pasto, un piccolo grande capolavoro casalingo, non perdetevi questa ricetta.

Otterrete delle tazze di frolla perfette, per farlo dovrete cuocere l’impasto direttamente nelle tazzine da caffè, badate che possano resistere alle alte temperatura senza rovinarsi, o peggio, fondersi.

Pubblicità

Quelle in vetro e in ceramica sono perfette, se ben temprate.

Otterrete circa 8/10 porzioni, dipende molto dalle dimensioni delle vostre formine.

Semplicissimo da preparare, questo dolcetto incanterà per la presentazione e per la sua golosità.

Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!

Dessert di Capodanno: tutto quello che ti serve è una tazzina!

Per circa 8/10 tazzine procuratevi:

  • per l’impasto:
    • 150 g di burro ammorbidito
    • 90 g di zucchero a velo
    • 1 uovo
    • 75 grammi di granella di nocciole
    • 1 bustina di vaniglia
    • 600 g di farina
  • per la farcitura:
    • 200 grammi di panna
    • 200 g di cioccolato al latte
  • per decorare:
    • panna montata, q.b.
    • cioccolato grattugiato, q.b.
    • ribes, q.b.

La preparazione

In una ciotola mettete il burro morbido e lo zucchero a velo. Lavorate gli ingredienti con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema. Ora inserite l’uovo e proseguite a mescolare. Inglobate anche la granella di nocciole e la vanillina, poi spegnete lo sbattitore, impugnate la spatola e a più riprese, incorporate la farina. Quando il composto risulta ben legato, proseguite impastando con le mani fino ad ottenere un panetto morbido e compatto.

Pubblicità

Preriscaldate il forno a 150°.

Ungete le tazzine da caffè poi inserite una piccola noce della preparazione appena terminata e iniziate a modellarla per ricoprire con un unico strato, sottile ed uniforme, il fondo e i bordi. Dovete rivestirle completamente dall’interno. Premete bene in modo da ottenere una cavità al centro.

Una volta terminate le 8/10 tazzine, stendete l’impasto rimanente con il mattarello, poi tagliatelo in modo da ottenere un rettangolo, suddividetelo in 6 rettangolini uguali incidendolo con un coltello, poi tagliate i rettangolini per la diagonale. Dovete ottenere tanti triangolini tutti delle stesse dimensioni. Saranno i manici dei vostri adorabili dessert. Sulla leccarda foderata con la carta apposita adagiate i triangolini e le tazzine “ripiene”. Infornate per 25/30 minuti.

Nel mentre, versate in un tegamino la panna e inserite il cioccolato spezzettato grossolanamente. Mettete sul fornello e fate fondere i due ingredienti per realizzare la ganache. Lasciatela raffreddare del tutto.

Sfornate le tazzine, fatele intiepidire e sformatele.

L’assemblamento della tazzina

Limate i bordi strofinandoli su un colino a maglie strette per una resa da capolavoro. Regolate anche i manici passandoli sul colino per conferire loro la giusta dimensione.

Versate la ganache all’interno delle vostre tazzine di frolla.

Pubblicità

Fondete un po’ di cioccolato per indollare i manici uno ad uno e fissateli con un pezzettino di stagnola fino a che non si saranno sigillati (accadrà non appena il cioccolato fuso si solidificherà).

Decorate le tazzine con la panna montata, scaglie di cioccolato e un ribes sulla sommità, come fosse la ciliegina sulla torta.

Ora servitele, sono una delizia!

Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video!

Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.