Ricette

Dessert D’estate: La torta fredda senza cottura e senza gelatina

Pubblicato da

Dessert D’estate: La torta fredda senza cottura e senza gelatina

La ricetta di oggi abbastanza articolata nella sua realizzazione, ma non certo complicata. Si tratta di un dolce semifreddo a base di crema e Pavesini.

Vediamo come si prepara.

Pubblicità

Dessert D’estate: La torta fredda senza cottura e senza gelatina

Gli ingredienti

Per la crema

300 ml di latte; 2 tuorli; 80 g di zucchero (4 cucchiai ); 45 g di amido di mais (3 cucchiai ); la scorza di un limone; 300 ml di panna da montare già zuccherata (vegetale o fresca).

Per la bagna

400 ml di acqua ( 2 tazze); 3 cucchiai di zucchero; buccia di limone; una confezione intera di Pavesini.

Guarnizione: del cocco grattugiato quanto basta; panna montata (facoltativo ); la scorza grattugiata di un limone (facoltativo).

La preparazione

La prima cosa è versare 300 millilitri di latte in una casseruola, dopodiché lo mettiamo a scaldare sul fuoco. Adesso in una boule abbastanza grande sbattiamo con una frusta a mano due tuorli d’uovo e tre cucchiai di zucchero. Lavoriamo fino a ottenere una crema di un colore più chiaro rispetto ai tuorli e che non sia troppo liquida.

A quel punto aggiungiamo 45 grammi di amido di mais, stemperiamo con un goccio di latte caldo e poi amalgamiamo fino a incorporare perfettamente.

Ottenuta una crema chiara, ci aggiungiamo la scorza grattugiata di limone e amalgamiamo ancora, dopodiché versiamo questa crema nella pentola del latte che avevamo lasciato sul fuoco. Amalgamiamo con una frusta a mano e quando la crema è pronta la versiamo in una boule pulita e la sigilliamo con della pellicola alimentare a contatto, dopodiché la mettiamo da parte affinché si raffreddi.

Pubblicità

Adesso in un pentolino versiamo circa due tazze d’acqua e ci aggiungiamo tre cucchiai di zucchero e due pezzi grandi di scorza di limone, dopodiché mettiamo sul fuoco e leviamo la pentola quanto lo zucchero si è sciolto. Poi versiamo tutto in un altro recipiente per raffreddare.

Adesso prendiamo un foglio di carta stagnola e lo pieghiamo in modo da formare uno spessore di forma rettangolare che entri bene sul fondo di uno stampo per plum-cake. Appoggiamo la stagnola sul fondo e poi sigilliamo lo stampo con un foglio di pellicola alimentare.

Adesso recuperiamo il mix di acqua e zucchero e ne versiamo un poco in una ciotolina: questa è la nostra bagna per i Pavesini.

A questo punto non abbiamo che da foderare l’interno dello stampo (fondo e bordi) con i nostri Pavesini, dopodiché recuperiamo la crema che avevamo messo in frigo e la sciogliamo di nuovo con una frusta elettrica, aggiungendoci però 300 millilitri di panna zuccherata vegetale (sempre lavorando di frusta).

Si va avanti con le fruste elettriche fino a ottenere una crema omogenea. A questo punto non abbiamo che da versarla sopra i nostri biscotti e spianarla con una spatola. Quindi sopra la crema disponiamo altri strati di Pavesini e così via alternando pavesini e crema. L’ultimo strato sarà di biscotti, dopodiché si richiude la pellicola alimentare tutt’intorno allo stampo e poi si mette in frigo per almeno tre ore.

Passate le tre ore, si rovescia sopra un piatto da portata e si sforma.

L’ultimo tocco, ma non è obbligatorio, può essere una spolverata con della farina di cocco, una decorazione con dei ciuffi di panna e una spolverata con della scorza di limone grattugiata.

Pubblicità

Buon appetito!

 

 

 

Georgia

Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.