Ricette

Dessert allo yogurt greco: mi bastano 3 ingredienti. Lo preparo in 1 minuto

Pubblicato da

Dessert allo yogurt greco: mi bastano 3 ingredienti. Lo preparo in 1 minuto

Quando voglio stupire gli ospiti preparo molto spesso questo fantastico dessert allo yogurt greco. Questo dolce si prepara davvero in un minuto e nessun passaggio risulta difficile. Infatti non devo nemmeno cuocerlo in forno!

Il sapore di questo dessert non passa inosservato infatti tutti i miei ospiti ogni volta non possono fare a meno di chiedermi quali sono i procedimenti da seguire.

Pubblicità

A fine pagina è disponibile la videoricetta.

Dessert allo yogurt greco: ingredienti e preparazione.

Il gusto di questo dolce è davvero spettacolare e la consistenza è così cremosa che piace anche ai più schizzinosi. Per portare a termine questo dessert che non ha bisogno di essere cotto in forno mi bastano solo 5 minuti d’orologio e, dopo averlo fatto rassodare in frigo, potrò mangiarlo con tutta la mia famiglia.

Come ingredienti devo usare:

  • 1 l di latte
  • 150 gr di zucchero o in alternativa di eritritolo
  • 2 vasetti di yogurt greco (ognuno da 110 grammi)
  • ½ buccia grattugiata di limone
  • 3 cucchiai di maizena

Prima di inserire il dolce in frigo ci aggiungo dell’uvetta oppure delle scaglie di cioccolato. Per decorare invece uso del cocco grattugiato.

Ora posso mettermi a lavoro!

Procedimento

Verso il latte in un pentolino e aggiungo lo zucchero e i cucchiai della maizena. Dopodichè mescolo con la frusta a mano e subito dopo inserisco anche la buccia grattugiata del limone.

Pubblicità

A questo punto lascio cuocere su un fuoco medio, mescolando continuamente per non far addensare il composto, per 5 – 6 minuti.

Trascorsi i minuti indicati traferisco il risultato in una ciotola pulita. Aggiungo lo yogurt e mescolo energicamente con la mia frusta.

Non mi resta che recuperare uno stampo dalla misura di 20 x 20 e rivestirlo con un foglio di pellicola alimentare trasparente.

Verso il mio impasto nello stampo e livello correttamente per poi aggiungere l’uvetta. Copro il dolce con la parte della pellicola che fuoriesce dallo stampo e dopo inserisco tutto in frigo.

Lascio rassodare il dolce per 2 – 3 ore.

Quando lo servo a tavola ci spolvero sopra del cocco grattugiato.

Basta guardare la seconda ricetta del video qui sotto. È semplicissimo!

Pubblicità

Buon appetito.