Benessere

Decotto di alloro, curativo: scopri le sue proprietà e come prepararlo

Pubblicato da

Decotto di alloro, curativo: scopri le sue proprietà e come prepararlo

Tra le piante aromatiche è una delle più usate in cucina e anche nella medicina popolare. Non a caso le foglie di alloro sono ricchissime di sostanze benefiche per la salute, e già gli antichi sapevano trarne ampio profitto.

Pubblicità

Qui di seguito ti illustriamo quali sono i benefici per la salute che si possono ricavare dal decotto di alloro, un rimedio della medicina popolare e tradizionale che può aiutarci a trattare e prevenire un grande numero di fastidi e malattie.

Decotto di alloro: scopri le sue meravigliose qualità curative

Innanzitutto l’alloro è buono per la vista, che protegge e migliora grazie al suo contenuto di vitamina A.

Non solo: l’alloro è anche utile a rinforzare il nostro sistema immunitario, questo grazie alla vitamina C.

Possiede inoltre qualità antisettiche e antiossidanti, ovvero è efficace nel combattere l’azione dei radicali liberi, sostanze che sappiamo essere implicate in molti processi infiammatori e nel più generale fenomeno dell’invecchiamento.

Ma come si diceva, sono molti i benefici per la salute che possiamo ricavare dall’alloro. Basti pensare che questa pianta è anche diuretica e favorisce la depurazione dei reni. Il suo contenuto di vitamina B ne fa un regolatore del metabolismo e anche della pressione arteriosa.

Ma veniamo al nostro decotto

Un decotto di alloro è un rimedio ottimo per decongestionare le alte vie respiratorie e anche per combattere le infiammazioni della bocca. Ma pare faccia bene anche all’alitosi.

Pubblicità

Ma non è finita. Questa pianta magnifica, infatti, ha anche proprietà carminative, ovvero può alleviare il mal di stomaco e combattere la flatulenza. Ma non vanno neppure trascurate le sue qualità antidolorifiche, rilassanti e astringenti.

Per un buon decotto di alloro bisogna far bollire dell’acqua e poi versarci dentro una decina di foglie e farle andare a fuoco lento per un cinque minuti.

Un minuto prima di togliere dal fuoco si può anche aggiungere della scorza di arancia o di limone.

Maria

Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it. Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.