Ricette

Cupcake ad Albero di Natale: I dolcetti che conquisteranno tutti!

Pubblicato da

Cupcake ad Albero di Natale: I dolcetti che conquisteranno tutti!

Se hai voglia di preparare a Natale dei dolci sfiziosi e facilissimi da fare, ti consiglio la ricetta dei cupcake che troverai qui sotto.

La ricetta di questi cupcake a forma di albero di Natale è molto facile e anche veloce da portare a termine. Potrai mangiare questi dolci fatti in casa insieme alla tua famiglia e ai tuoi ospiti e potrai mangiarli anche con una buona tazza di tè caldo.

Pubblicità

Allo stesso tempo puoi anche servirli insieme ad una pallina di gelato e il risultato sarà davvero irresistibile per il palato di tutti, soprattutto dei più piccini.

Se sei curiosa di scoprire come realizzarli devi solo continuare a leggere questa pagina.

Cupcake ad Albero di Natale: I dolcetti che conquisteranno tutti!

Realizzare questi cupcake morbidissimi e cremosi è molto più facile di quello che può sembrare.

Con questa decorazione unica farai venire l’acquolina in bocca anche ai più scettici.

Gli ingredienti utili per l’impasto sono:

  • 40 gr di cacao amaro in polvere
  • 115 gr di farina di tipo 00
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
  • 3 uova
  • 165 gr di zucchero
  • 175 gr di burro a temperatura ambiente
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Utilizza questi ingredienti per la glassa decorativa:

Pubblicità
  • 100 gr di burro
  • Colorante alimentare verde quanto basta
  • 250 gr di zucchero a velo
  • 1 cucchiaio di latte

Alla fine decora i dolcetti con la quantità di praline e di zucchero a velo che desideri.

Rimboccati le maniche e comincia a cucinare.

Procedimento

La prima cosa che devi fare è quella di far riscaldare il forno ad una temperatura di 200 gradi. Dopodichè prendi lo stampo per i cupcake e rivestilo con un foglio di carta da forno precedentemente bagnato e strizzato in modo da farlo aderire per bene al fondo e alla base. Tuttavia se lo desideri puoi semplicemente ungere lo stampo oppure imburrarlo o infarinarlo.

Dopo aver portato a termine questo procedimento devi prendere una ciotola e portarci dentro il burro a temperatura ambiente, l’estratto di vaniglia e lo zucchero per poi mescolare il tutto per qualche minuto usando la frusta elettrica. Quando il composto diventerà spumoso aggiungi l’uovo e continua a lavorare con la frusta elettrica fino a creare un composto omogeneo.

Successivamente in un’altra ciotola versa la farina setacciata, il cacao dopo averlo setacciato e anche il lievito per dolci setacciato. Mescola leggermente in modo da far legare le polveri tra di loro e dopo versa il risultato a più riprese, lavorando sempre con la frusta elettrica, nella ciotola del burro.

Quando l’impasto sarà omogeno non devi fare altro che portarlo nello stampo dei cupcake e infornare alla temperatura indicata all’inizio per 12 minuti.

Nel frattempo puoi preparare la glassa.

Pubblicità

Devi prendere una ciotola pulita e portare dentro il burro, lo zucchero a velo, il latte e anche qualche goccia di colorante alimentare verde. Monta gli ingredienti con la frusta elettrica fino ad ottenere una crema densa da trasferire in una sac à poche.

Quindi quando i cupcake saranno pronti decorali con la glassa e dopo aggiungi qualche pralina colorata e lo zucchero a velo.

Buon appetito.