Leggendo Ora
Carciofi gratinati al forno: facili e veloci, una vera squisitezza!
Pubblicità

Carciofi gratinati al forno: facili e veloci, una vera squisitezza!

Carciofi gratinati al forno: facili e veloci, una vera squisitezza!

I carciofi sono una verdura molto sana con cui si possono preparare dei contorni spettacolari. Ecco la ricetta completa per fare dei carciofi gratinati al forno.

Cuori di carciofo gratinati al forno

Pubblicità

Ingredienti

  • 250 grammi di burro
  • 80 grammi di parmigiano grattugiato
  • 80 grammi di pane grattugiato
  • 7 carciofi
  • Il succo di un limone per non fare annerire i carciofi
  • 1/2 cucchiaino di aglio in polvere.
  • Sale e pepe quanto bastano.

Procedimento per fare i carciofi gratinati: preparare i carciofi

Pulire ogni carciofo togliendo tutte le foglie esterne. Con un coltello eliminare tutti i gambi, poi  tagliare il cuore dei carciofi a metà e poi in 4 togliendo con un cucchiaino la parte centrale.

Riempire una ciotola con dell’acqua fredda ed aggiungere un po’ di succo di limone, tuffare i carciofi all’interno. Questo passaggio eviterà che i carciofi si possano annerire.

Nel frattempo mettere una pentola riempita a metà con dell’acqua sul fuoco, e portare a bollore.  Condire con un pizzico di sale e tuffare i carciofi e fateli bollire per qualche minuto. Scolare i carciofi e farli intiepidire in una ciotola.

Preriscaldare il forno a 200°C ventilato.

Procedimento: preparare l’impanatura

Fare sciogliere il burro a bagnomaria versarlo in una ciotola insieme all’aglio in polvere e mescolare con un cucchiaio. In una seconda ciotola unire il pane grattugiato con il parmigiano grattugiato. Prendere ogni fetta di carciofo ed immergerla prima nel burro all’aglio per poi passarla nel secondo recipiente con pane grattugiato e formaggio.

Procedimento: cottura in forno

Rivestire una teglia con un foglio di carta da forno ed adagiare i carciofi appena preparati. Fare cuocere in forno caldo per 20 minuti o fino a quando non saranno completamente dorati.

Procedimento per fare i carciofi gratinati: il risultato

Il risultato che dovrete ottenere al termine della cottura dovranno essere dei carciofi con una crosticina croccante all’esterno. Si possono servire sia caldi che a temperatura ambiente con una spolverata di sale e di pepe.

Pubblicità
Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
1
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su