Leggendo Ora
Crostata nera, cacao e marmellata di arance, per chi ama il dolceamaro!
Pubblicità

Crostata nera, cacao e marmellata di arance, per chi ama il dolceamaro!

La crostata nera è una crostata al cacao che accosta la dolcezza della pasta frolla all’agrumato della marmellata di arance. Per esaltare il retrogusto amaro dell’agrume, viene messo volutamente meno zucchero ma piacimento se ne possono tranquillamente aumentare le dosi.

crostata nera

Vediamo subito come si prepara.

Pubblicità

Crostata nera con marmellata di arance, ricetta

Ingredienti

  • Farina, 270 g;
  • Zucchero, 100 g;
  • Burro (freddo), 150 g;
  • Marmellata di arance amare;
  • Uova, 2: 1 intero ed 1 tuorlo;
  • Cacao amaro in polvere, 30 g;
  • Un pizzico di sale.

Preparazione

In una ciotola mischiate la farina con il cacao amaro e aggiungete lo zucchero. Unite l’uovo ed il tuorlo precedentemente sbattuti ed infine il burro a tocchetti ed pizzico di sale.

Lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo e formate un panetto. Avvolgetelo nella pellicola trasparente da cucina e mettete a riposare in frigo per almeno 1 ora. Potrebbero bastare anche 30 minuti ma tenete presente che, più la frolla rimane in frigo, meno si sbriciolerà.

Poco prima che scada l’ora, preriscaldate il forno a 180° e preparate la teglia imburrandola ed infarinandola (senza esagerare). Se temete che la base venga troppo friabile, invece di imburrare ed infarinare, foderate la teglia con la carta forno.

Passata l’ora, tirate fuori il panetto dal frigo e stendetelo fra due fogli di carta forno lasciando uno spessore di mezzo cm.

Foderate la teglia (22 cm di diametro almeno) e bucherellate con i rebbi della forchetta. Tenete da parte la frolla in eccesso.

A questo punto farcite con la marmellata di arance, livellate e con la frolla in eccesso ritagliate le strisce da mettere come copertura sulla marmellata.

Mettete in forno a 180° e cuocete per 35/40 minuti.

Pubblicità

Tenete sempre presente che ogni forno è diverso, pertanto dopo i primi 25/30 minuti, controllate la cottura.

Una volta cotta e tirata fuori dal forno, lasciate raffreddare, prima di godervi la vostra crostata nera dolceamara!

 

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su