Ricette

Crostata morbida alla marmellata, golosa e veloce!

Pubblicato da

Crostata morbida, può sembrare una contraddizione ma credeteci, non lo è!

Il trucco per ottenere una certa morbidezza o friabilità sta negli ingredienti che si aggiungono. Il risultato è una prelibatezza da farcire come più ci piace. Noi, per esempio, ci abbiamo aggiunto anche dei canditi.

Pubblicità

A fine pasto oppure a colazione, come merenda pomeridiana o spuntino di mezzanotte, questa crostata è perfetta.

Ecco come si prepara.

Crostata morbida, procedimento

Il piccolo segreto per ottenere morbidezza e friabilità sta nella quantità di burro che si utilizza e nel lievito. Quest’ultimo renderà l’impasto molto più morbido di quello classico.

Ingredienti

Farina 00, 250 g

Zucchero semolato, 150/170 g

Burro, 170 g (lasciatelo ammorbidire un poco)

Uova, 3 di media grandezza, utilizzatene 2 intere e della terza solo il tuorlo

Pubblicità

Buccia grattugiata di limone

Lievito per dolci, un cucchiaino ben pieno

Un pizzico di sale

Confettura (o crema)

Aggiunta facoltativa: un goccio di liquore (Alchermes o Strega, ad esempio).

Preparazione

Sbattete le 2 uova ed il tuorlo e mettete da parte.

Nella ciotola unite la farina, lo zucchero, la buccia grattugiata del limone ed il pizzico di sale, quindi aggiungete il lievito. Mescolate per bene.

Pubblicità

Aggiungete le uova precedentemente sbattute ed il burro fatto a tocchetti, quindi lavorate tutto.

Una volta amalgamati gli ingredienti, formate il classico panetto, avvolgetelo nella pellicola e mettete in frigo per almeno 15 minuti. L’ideale sarebbe almeno 1 oretta.

Nel frattempo preriscaldate il forno (statico) a 180° e preparate la teglia (diametro 24 o 26 cm) ungendola con poco burro e spolverandola di farina.

Se volete evitare questo passaggio, usate la carta forno.

Passato il tempo necessario, tirate fuori il panetto dal frigo e separate la quantità che serve per la base e quella per la copertura.

Modellate la base della crostata. Punzecchiate qui e lì delicatamente con i rebbi della forchetta e farcite con la confettura. Ricoprite e mettete in forno (statico) a 180° per 35 minuti circa.

Ogni forno tuttavia è diverso. Per questo motivo dopo i primi 25 minuti, controllate la cottura.

Pubblicità

Una volta pronta, sfornate e lasciate raffreddare, prima di godervi la vostra buonissima crostata morbida!

Consiglio:

Per evitare che la crostata sia eccessivamente friabile, lasciate l’impasto avvolto nella pellicola in frigo per almeno 15 minuti. Anche 1 ora.

Se volete risparmiarvi la fatica di modellare l’impasto della base, fatelo direttamente nella teglia e mettetela in frigo per il tempo necessario.

Maria

Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it. Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.