Ricette

Crostata con fragole e mascarpone senza cottura: una vera sciccheria!

Pubblicato da

Crostata con fragole e mascarpone senza cottura: una vera sciccheria!

La crostata fragole e mascarpone è una vera delizia, si scioglie letteralmente in bocca! Senza cottura, ricorda una cheesecake, ma più sottile, golosa, con un ripieno morbido, una base friabile e tanta tanta frutta! Seguite attentamente tutti i procedimenti, non potrete sbagliare ed il risultato sarà da standing ovation!! Curiose? Iniziamo!

Pubblicità

Crostata con fragole e mascarpone senza cottura: una vera sciccheria!

Gli ingredienti!

Ecco cosa dovete procurarvi per realizzare questa torta su uno stampo da 24 centimetri:

  • per la base:
    • burro, 70 g
    • biscotti secchi, 150 g
  • per la crema di mascarpone:
    • panna da montare, 150 ml
    • latte condensato, 85 g
    • mascarpone, 250 g
  • per guarnire:
    • marmellata alle fragole, 200 g
    • fragole fresche, 250 g.

Preparazione in tre 3 steps della crostata fredda fragole e mascarpone.

1. Primo step: la base.

Preparate lo stampo da crostata da 24 cm: bagnatelo leggermente e fate aderire della pellicola trasparente. Tritate finemente i biscotti in un mixer e aggiungete a filo il burro fuso. Amalgamate benissimo gli ingredienti fra loro. Con l’aiuto di un cucchiaio, distribuite il composto sulla base e sui bordi della tortiera e compattate. Riponete il tutto in freezer per 30 minuti.

Nel frattempo scaldate e portate a bollore metà della marmellata di fragole (100 g.). Sceglietene una “vellutata”, senza pezzi di frutta. Lasciate raffreddare 5 minuti, continuando a mescolare. Estraete la tortiera dal freezer, distribuite la marmellata sia sui bordi sia sulla base: servirà per dare solidità alla torta. Riponete nuovamente in freezer per circa 20 minuti.

2. Secondo step: la crema

Nel frattempo preparate la crema di mascarpone, senza uova. Tutti gli ingredienti dovranno essere freddi di frigorifero. Attente a non incorporare il siero che si trova in fondo alla confezione del formaggio. Se non avete il latte condensato potete utilizzare 80 g di zucchero a velo. Montate la panna e tenetela da parte. Con le fruste, montate anche il mascarpone ad una velocità medio-alta per alcuni minuti. Abbassate la velocità al minimo e incorporate a filo il latte condensato. Amalgamate per alcuni minuti. Con l’aiuto di un cucchiaio di legno, aggiungete la panna montata, con un movimento dall’alto verso il basso. La crema è pronta.

3. Terzo step: la guarnizione finale.

Distribuire la crema sulla base dopo averla estratta dal freezer, sollevata dalla tortiera grazie alla pellicola e adagiata su un vassoio. Lavate, pulite e tagliate le fragole a fettine sottili. Decorate la torta, adagiando le fettine sopra alla crema, partendo dal bordo esterno fino al centro. Scaldate l’altra metà di marmellata, e utilizzatela per spennellare ogni fetta di frutta.  Riponente in freezer per mezz’oretta e servite. Buon appetito!

 

Pubblicità
Maria

Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it. Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.