Leggendo Ora
Crema mascarpone e caffè, senza uova: ottima sia al cucchiaio che per farcire
Pubblicità

Crema mascarpone e caffè, senza uova: ottima sia al cucchiaio che per farcire

Crema mascarpone e caffè: una delizia senza uova

Crema mascarpone e caffè: una gran bontà senza uova. Molte ricette per dolci non farciti alla fine suggeriscono la possibilità di accompagnare il dessert con una crema. In caso volessimo seguire il consiglio, saremmo costretti ad armeggiare ai fornelli per prepararne una oppure, più saggiamente forse, a ripiegare su una banale ma sicura panna montata oppure sul gelato.

Insomma, il problema è che di solito per preparare una buona crema di accompagnamento non bastano pochi minuti, almeno non se si vuole ottenere un risultato decente.

Pubblicità

Ma il modo per ottenere una crema più che presentabile senza passare delle mezzore in cucina c’è: si tratta della ricetta che ti presentiamo qui appresso. Parliamo di una fresca e deliziosa crema al mascarpone aromatizzata al caffè.

Si prepara in men che non si dica.

Gli ingredienti

La lista degli ingredienti è cortissima: 250 grammi di mascarpone; 50 grammi di zucchero a velo; un cucchiaio di caffè solubile in polvere.

Crema mascarpone e caffè: la preparazione

La prima cosa è lavorare il mascarpone per ammorbidirlo: si fa con una frusta elettrica o anche con una a mano. Dopo qualche minuto di lavoro si aggiungono lo zucchero a velo e il caffè solubile, sempre lavorando di frusta, in modo che le due polveri si sciolgano del tutto nella massa.

Sarà bene a un certo punto verificare la consistenza dell’impasto: in caso fosse troppo compatto, si può allungare con un cucchiaio di latte.

In ogni caso, quando la consistenza ci sembra quella giusta, la crema è già pronta all’uso.

Qualche consiglio

Come ogni crema, anche questa si può servire da sola. Un modo carino per farlo può essere sostituire i cucchiaini con dei biscottini piatti al gusto di cioccolato. Quanto alla guarnizione, ci stanno benissimo dei chicchi di caffè.

Chiaro che la possiamo adoperare anche per la preparazione di un dolce lievitato: in questo caso si può rendere un po’ più morbida con l’aggiunta di un cucchiaio di caffè, e magari bagnando la base con un liquore al cioccolato.

Con l’avvertenza che non si tratta di una crema dietetica, vi auguriamo buon appetito!

Pubblicità

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
4
Entusiasta
10
Felice
3
Incerto
2
Innamorato
1
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su