Ricette light

Crema al caffè In bottiglia: con meno di 20 calorie ed è una meraviglia!

Pubblicato da

Crema al caffè In bottiglia: con meno di 20 calorie ed è una meraviglia!

Amate la crema al caffè, ma vi trovate costrette a rinunciarvi perché siete attente al peso forma?

Da ora in poi, potrete liberamente togliervi questo sfizio, anche quotidianamente! Già perché state per scoprire un metodo davvero stupefacente per realizzarla a casa vostra a bassissimo impatto calorico.

Pubblicità

Si prepara in un lampo, grazie ad uno stratagemma: una semplice bottiglia che vi permetterà di shakerare e amalgamare gli ingredienti in maniera impeccabile, rendendoli spumosissimi, proprio come al bar!

Sorseggiatela tale e quale, oppure servitevene per realizzare altri deliziosi dessert al cucchiaio, insomma, date sfogo alla vostra creatività e golosità, senza sensi di colpa alcuno!

Pronte a saperne di più? Iniziamo!

 

Crema al caffè In bottiglia: ingredienti

Per questa ricetta, dovete disporre di:

  • panna vegetale, 200 ml
  • caffè 100% arabica, 1 moka
  • zucchero di canna, 3 cucchiaini

Innanzitutto preparate la caffettiera esattamente come fate d’abitudine, badate di servirvi di una miscela 100% arabica per un aroma corposo e strutturato. Colmate il filtro, ma non pressate eccessivamente, quindi mettete sul fornello a fuoco dolce e attendete che fuoriesca il primo caffè.

Pubblicità

Versatelo subito in una tazzina, quindi rimettete la moka sul gas e attendete che il liquido “salga” del tutto.

Trasferite la prima tazzina in una recipiente, unite un cucchiaio di zucchero e lavorate gli ingredienti vigorosamente con un cucchiaio di legno. Aggiungete a filo anche il caffè fuoriuscito dalla caffettiera, inserite lo zucchero restante e montate il tutto con lo sbattitore elettrico alla massima velocità. In meno di 5 minuti otterrete un composto gonfio, riponetelo in frigorifero per un’ora almeno.

Trascorso questo tempo, munitevi di un imbuto e di una bottiglia da 1 litro. Travasate al suo interno la panna e il caffè zuccherato. Tappatela in maniera ermetica e cominciate ad agitarla vigorosamente fino a quando non si formerà una schiuma densa e corposa. Mettete nuovamente in frigorifero per una decina di minuti.

Versatela nei bicchierini appositi, spolveratela con il cacao amaro, arricchitela con chicchi di caffè o scaglie di cioccolato e godetevi tutta la golosità della vostra crema!

Buon appetito!