Leggendo Ora
Costumi da bagno: meglio lavarli in questo modo per non scolorirli
Pubblicità

Costumi da bagno: meglio lavarli in questo modo per non scolorirli

Costumi da bagno: meglio lavarli in questo modo per non scolorirli.

È tempo di mare e di prova costume. Per molte di noi la prospettiva di lavare il due pezzi o il costume intero e ritrovarlo intatto nei suoi colori è niente più di un miraggio.

Non è quasi mai così: i colori, con la salsedine e il sole, tendono infatti a sbiadire irrimediabilmente. Ma c’è di più: spesso i tessuti si rovinano, perdono elasticità e si sformano.

Pubblicità

Che fare per evitare tutto ciò? Te lo spieghiamo nelle righe che seguono.

 

Costumi da bagno: meglio lavarli in questo modo per non scolorirli

I due elementi essenziali ai quali bisogna fare attenzione quando si lava un costume da bagno sono l’acqua di lavaggio e l’asciugatura.

Una volta tornate a casa dalla spiaggia, bisogna ripulirli dalla sabbia e dalle eventuali pietruzze quando sono ancora asciutti: vanno rivoltati e scossi con delicatezza, dopodiché si sciacquano sotto un rubinetto di acqua fredda.

 

Ora, il modo migliore di lavare un costume da bagno è a mano, in ammollo in acqua fredda e sapone di Marsiglia, ma se preferite usare la lavatrice, bisogna sempre scegliere un programma di lavaggio delicato che non superi i venti gradi. Non solo, bisogna anche impostare la velocità più bassa possibile della centrifuga.

Pubblicità

Terminato il ciclo di lavaggio, occorre poi mettere molta attenzione nell’asciugatura. Per eliminare tutta l’umidità residua, i costumi da bagno si possono arrotolare dentro un asciugamani pulito.

Bisognerebbe evitare assolutamente l’asciugatrice: i costumi vanno stesi all’aria aperta, a rovescio, meglio se appoggiati sopra uno stendino orizzontale. Bisogna anche fare in modo che non siano mai espostii ai raggi diretti del sole (che sbiadiscono i colori in un amen).

Riassumendo:

usare solo acqua fredda e detergenti delicati;
non strizzare né centrifugare;
stendere all’aria aperta sopra uno stendino orizzontale e lontano dalla luce diretta del sole.

 

 

 

Pubblicità

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
1
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su