Consigli Per La Casa

Contenitori sporchi di unto: puliscili così in 5 secondi

Pubblicato da

Quanto sono fastidiosi i contenitori sporchi, unti, con residui di sugo o di grasso? Tanto che spesso finiamo per non utilizzarli più, visto il disgusto che proviamo quando li apriamo.

Eppure sono utilissimi! Possono conservare gli avanzi di cibo, evitandoci inutili sprechi. Ma con il passare del tempo, sul fondo si sedimentano tracce difficilissime da eliminare. La plastica, essendo porosa, assorbe i liquidi e assume colorazioni dubbie e non certo sintomatiche di un’igiene profonda.

Così sfreghiamo, vincendo le nostre resistenze, ma purtroppo, anche senza volerlo, grassiamo le superfici sì, ma le roviniamo, rendendo in futuro ancora più evidenti le tracce di cibo che si sedimentano.

Pubblicità

Allora, proviamo con la lavatrice, e nuovamente restiamo deluse dal risultato! Il getto d’acqua, il risciacquo e le alte temperature, non riescono sempre ad sciogliere le incrostazioni più ostinate, rendendo vano anche questo tentativo!

Esiste, però, un trucchetto davvero geniale per arrivare al risultato sperato e riportare a nuovo i nostri contenitori. È semplicissimo da realizzare e non ci costringerà neppure a toccarli con le dita, tanto meno a caricarli nella macchina da lavare per ritrovarli in men che non si dica, puliti e immacolati!

Vediamo di cosa si tratta!

Contenitori sporchi di unto: puliscili così in 5 secondi senza neppure toccarli e senza lavastoviglie

Se anche voi litigate spesso con i residui di cibo che si insiunano in maniera quasi indelebile sul fondo e sui bordi dei vostri contenutori di plastica, esulterete quando scoprirete che eliminarli è, in realtà, semplicissimo!

Non dovrete fare altro che procurarvi del detersivo per i piatti, della carta assorbente o un tovagliolo di carta e tenerli a portata di mano.

Versate un po’ di detersivo sul il tovagliolo o sulla carta assorbente, sistematelo sul fondo con il lato impregnato a contatto con la plastica, aggiungete un filo di acqua, richiudete con il coperchio e scuotete energicamente il contenitore. Quando noterete il formarsi di una schiuma ben evidente, riapritelo, togliete la carta e sciacquatelo sotto a getto del rubinetto.

Pubblicità

Godetevi il risultato: non ci sarà più neppure un alone o un residuo di unto e grasso, senza sfregare e senza lavastoviglie!

Favoloso, vero? E i vostri recipienti saranno pronti per essere riutilizzati subito… ma prima asciugateli bene!

Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.