Consigli in Cucina

Conservare il formaggio grattugiato evitando la muffa: Il trucco geniale

Pubblicato da

Il formaggio grattugiato non manca mai sulle tavole degli italiani, ma come fare per conservarlo correttamente? Arricchisce i primi piatti, che siano a base di pasta, riso o verdure, regalando una marcia in più alla resa finale. I migliori sono indubbiamente il Parmigiano Reggiano DOP e il Grana Padano DOP, sia per qualità organolettiche sia per valori nutrizionali; ma anche provoloni e pecorini regalano note gustative davvero interessanti.

Senza alcune accortezze, può capitare di assistere ad un prematuro irrancidimento e al formarsi della muffa.

Perché? A causarla sono aria, luce e temperatura troppo elevata. Se grattugiato da troppo tempo e non ben riposto, il formaggio, qualsiasi esso sia, non vanterà più lo stesso sapore, si seccherà e disperderà le sue proprietà nutritive.

Pubblicità

Esistono però due validissime alternative per ovviare a questo inconveniente e ai possibili sprechi.

Vediamo insieme!

Conservare il formaggio grattugiato evitando la muffa: ecco come procedere

Iniziamo dal formaggio grattugiato confezionato: questa tipologia di prodotto è contenuta in un sacchetto appositamente studiato per conservarlo al meglio. Lasciatelo al suo interno e richiudetelo ermeticamente, poi riponetelo in frigorifero. Potete utilizzarlo fino alla scadenza senza alterazioni, grazie proprio alla sicurezza che deriva dal packaging.

Se, invece, siete voi a grattugiarlo con gli strumenti appositi, allora avete due alternative.

La prima consiste nel trasferirlo in barattoli di vetro a chiusura ermetica. Solo così, lo proteggerete dall’ossidazione dovuta ad aria, luce e calore. Una volta riposto in frigorifero, si mantiene inalterato per 2/4 giorni al massimo.

La seconda opzione, a lunga conservazione, è quella di riporlo in freezer. Una volta grattugiato, mettetelo in sacchetti appositi o in contenitori a chiusura ermetica e sistemateli porzionati. Il formaggio non contiene praticamente acqua e non cristallizzerà, ma si manterrà inalterato per 6 mesi.

Pubblicità

Ogni volta che necessario, prelevate la quantità desiderata e utilizzatela immediatamente, non è necessario attendere che scongeli, ma ricordate che non potrete surgelarlo una seconda volta. Se ne avanzate, mettetelo in frigorifero e utilizzatelo entro pochi giorni!

Semplice vero?! E direte per sempre addio alla muffa verdastra o grigia sul vostro formaggio preferito!

Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.

Pubblicato da