Leggendo Ora
Conchiglioni ripieni ricotta e spinaci: la pasta farcita irresistibile!
Pubblicità

Conchiglioni ripieni ricotta e spinaci: la pasta farcita irresistibile!

Conchiglioni ripieni ricotta e spinaci: la pasta farcita irresistibile!

Questa ricetta di oggi è semplice ma niente affatto banale. Si tratta di divertenti conchiglioni ripieni di ricotta e spinaci e gratinati al forno. Un piatto da signori per il dì di festa. E sono pure belli da vedere.

Il ripieno è classico che più classico non si può. È fatto con l’intramontabile coppia ricotta e spinaci, una delizia!

Pubblicità

Ma vediamo più da vicino la ricetta.

 

Conchiglioni ripieni ricotta e spinaci: la pasta farcita irresistibile!

🍽 Gli ingredienti

✅ 250 g di pasta tipo conchiglioni
✅ 500 g di spinaci già lessati
✅ 250 g di Ricotta
✅ 2 uova
✅ 100 g di parmigiano grattugiato
✅ sale e pepe
✅ besciamella
✅ noce moscata
✅ sugo di pomodoro a piacere
✅ burro quanto basta

🍽 La preparazione

La prima cosa è preriscaldare il forno a 18 gradi e cuocere la pasta al dente, perché poi finirà la cottura nel forno.

Nel frattempo ci si dedica alla preparazione del ripieno: prendete una ciotola e unite agli spinaci e la ricotta, le uova, la noce moscata e il parmigiano grattugiato. Quindi si aggiusta di sale e pepe e si amalgama tutto quanto per benino.

Adesso ci procuriamo una pirofila, ci versiamo uno strato di besciamella e sugo di pomodoro e poi a uno a uno riempiamo i conchiglioni col nostro delizioso ripieno di ricotta e spinaci. Fatta questa operazione, li depositiamo  nella teglia, li copriamo con dell’altra besciamella e dell’altro sugo di pomodoro, spargiamo sulla superficie del parmigiano grattugiato e lasciamo pure una noce di burro, così da rendere i nostri conchiglioni ancora più ricchi e saporiti.

Pubblicità

A questo punto non rimane che metterli in forno per venti minuti, ovvero fino a quando la superficie non avrà preso una strepitosa e golosa  gratinatura. Va detto che il sugo di pomodoro non è essenziale: se preferite, si possono anche lasciare  bianchi.

Alcune varianti

Volendo gli spinaci si possono sostituire con la zucca, ma la ricotta può anche andare d’accordo con delle gustose melanzane. Si può anche scegliere di osare un ripieno dal sapore un po’ più deciso sostituendo alla ricotta della mozzarella fatta a dadini.

Se al posto dei conchiglioni al forno vegetariani aveste voglia di provare una versione alla carne, potete aggiungere all’impasto della salsiccia sbriciolata e rosolata in padella o anche dello speck fatto a listarelle croccanti.

Buon divertimento, buon lavoro e buon appetito!

 

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su