Giardinaggio

Pianta di ciliegio in 20 giorni col trucco del nocciolo spaccato!

Pubblicato da

Pianta di ciliegio in 20 giorni col trucco del nocciolo spaccato!

Quanto sono buone le ciliegie, lo sappiamo tutte, ma che partendo da un nocciolo soltanto in pochi giorni possiamo avere una piantina in giardino o in terrazzo non è noto ai più!

Se la semina di per sé non è affatto difficile e neppure prerogativa di agricoltori o vivaisti (in fondo basta interrare un seme), è vero, però, che l’attesa della spunta dell’albero vero e proprio, normalmente richiede moltissimo tempo.

Pubblicità

Esiste uno stratagemma per accelerare naturalmente la crescita del ciliegio, partendo da un nocciolo: in un mese circa, vedremo dei risultati incoraggianti e nel giro di breve potremo anche godere dei suoi frutti.

Vediamo insieme come procedere.

 

Pianta di ciliegio in 20 giorni col trucco del nocciolo spaccato!

Le ciliegie sono tanto deliziose quanto care! A chi non piacerebbe coglierle direttamente in balcone o in terrazzo, risparmiando notevolmente e godendo di un prodotto sicuro? Domanda retorica!

Per piantare un ciliegio e godere dei suoi frutti (il prossimo anno, all’incirca, per onestà intellettuale), basta disporre di un nocciolo.

Ripuliamolo completamente dalla polpa, poi immergiamolo in un bicchiere di acqua ossigenata, lasciamolo riposare per una decina di minuti. Sciacquiamolo bene sotto al getto del rubinetto. Asciughiamolo, ora, ipoteticamente, sarebbe pronto per essere interrato, germoglierà tra 5 o 6 mesi.

Pubblicità

Se desiderate accelerare i tempi, allora bisogna creare una fessura sul “guscio”. Premetelo all’interno di uno schiaccianoci, in questo modo libererete l’embrione che germinerà più velocemente.

Riempite un vaso largo circa 26 centimetri con del terriccio universale misto a compost, invasate il seme a 2/3 centimetri di profondità e ricopritelo di terra. Mantenetelo sempre umido, ben irrigato. Inizialmente, annaffiatelo con un doccino per non smuoverlo. Sistematelo in una zona riparata, ma ben esposta ai raggi solari.

In poco più di un mese, assisterete alla prima spunta, dopo una settimana vi incanterete di fronte alle prime foglie e dopo quindici giorni l’alberello raggiungerà un’altezza di circa 15 centimetri. Da lì in avanti, sarà un crescendo continuo!

Durante l’inverno, proteggetelo dalle intemperie con il tessuto non tessuto, in modo che non patisca temperature troppo basse e piogge abbondanti. Fertilizzate ogni 3 mesi circa per mantenerlo in salute e potatelo una volta all’anno per regolare i rami e verificare che non siano troppo pesanti, depauperando la pianta di forza vitale.

La prossima primavera vi ripagherà con una fioritura rigogliosa e un raccolto abbondante.

Vi lasciamo il video tutorial

Pubblicità
Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.