Consigli Per La Casa

Con questo mix lucidare il legno dei tuoi mobili sarà facilissimo: lo faceva la mia nonna

Pubblicato da

Con questo mix lucidare il legno dei tuoi mobili sarà facilissimo: lo faceva la mia nonna

Che bello sarebbe lucidare e pulire il legno opaco con una sola passata! Ma soprattutto, quanta soddisfazione avremmo nel riportare quel mobile amatissimo al suo antico splendore!

L’arredamento in legno rimanda immediatamente al calore di una casa accogliente ed è il preferito da generazione in generazione. Tant’è che spesso alcuni complementi della nonna passano ai nipoti per abbellire e scaldare l’ambiente! Ma con il passare del tempo si opacizzano. La polvere, una certa trascuratezza nella cura di un materiale “vivo”, contribuiscono a spegnerne l’immagine, rendendoli vecchi e superati. Eppure per ridonare loro la luce originaria, bastano pochi ingredienti, tutti naturali ed efficaci, a costo zero e rispettosi dell’ecosistema, non c’è nulla da fare le nonne la sapevano lunga!

Pubblicità

Provateli prima in un angolino per verificare che il legno reagisca bene alle sostanze!

E ora andiamo al dunque!

Lucidare e pulire il legno opaco con semplici rimedi naturali: il metodo della mia nonna

Iniziamo dal prodotto lucidante per eccellenza: l’olio d’oliva. Se fino ad oggi lo avete utilizzato solo in cucina, non perdete l’occasione per provarlo anche come detergente e brillantante. Per mobili vecchi e opacizzati dal tempo, le sue proprietà si rivelano insuperabili. Imbevete un batuffolo di cotone con un goccio di olio e passatelo sulle zone compromesse. Lasciate agire e ripulite con uno straccio di lana pulito.

Per restare in tema culinario, non trascurate i benefici dell’aceto di mele, perfetto per la cura del legno. Inumidite un panno di microfibra e strizzatelo bene per eliminare l’acqua in eccesso, poi aggiungete qualche goccia di aceto, infine strofinatelo sul legno con movimenti circolari. Sciacquate e lasciate asciugare.

E non poteva mancare di certo il succo di limone, che unisce al potere pulente e lucidante un profumo inebriante. Spremete un agrume di medie dimensioni, filtrate il succo e versatelo su una spugnetta morbida, poi passatelo sul mobile e godetevi il risultato.

Veniamo ora ad un mix potentissimo a base di bicarbonato e sapone di Marsiglia. Bastano 2 cucchiai di ognuno di questi due ingredienti sciolti in 500 ml di acqua per ottenere una soluzione efficacissima. Riporterete il legno a nuovo. Versate qualche goccia di questo composto su uno straccio e passatelo sul mobile! Risultato? Una superficie pulitissima e lucida!

Pubblicità

E per finire, eccovi il trattamento lucidante che usava mia nonna, i suoi mobili antichi erano l’invidia del vicinato.

Vi serviranno:

  • 1 pennello dalle setole morbide
  • 2 cucchiai d’aceto
  • 1 cucchiaio di olio d’oliva

Versate olio e aceto in una ciotolina, immergetevi il pennello e passatelo sull’intera superficie. Fate agire per due ore circa, in modo che il legno assorba a meglio i principi nutritivi e lucidanti della soluzione, poi passate un panno in lana. Resterete ammaliate dalla bellezza del vostro mobile!

Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.