Ricette light

Con lo yogurt e 3 mele riesco a fare una torta squisita che ha solo 140 Kcal

Pubblicato da

3 mele e tanto yogurt greco, questo il segreto per una torta davvero golosa, ma dietetica!

Non ci credete? Ebbene, apporta solo 140 calorie a porzione perché la frutta è presente in quantità molto più elevate rispetto all’impasto!

Perfetto per chi tiene alla linea, ma non vuole rinunciare ai piaceri della gola, questo dolce farà la gioia degli sportivi grazie all’elevata dose di proteine che contiene, ideali per incrementare la massa muscolare. Pochissimi zuccheri, un pugno di farina, amido, uova poco altro e questa meraviglia sarà pronta per essere infornata in meno di un quarto d’ora.

Pubblicità

Con il suo profumo intenso ed avvolgente di cannella, sarà una tentazione irresistibile a cui cedere senza rimorso alcuno.

Curiose di scoprire la ricetta? Iniziamo!

 

Torta mele e yogurt: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta, procuratevi:

  • 70 gr di farina di frumento (va bene anche per tutti gli usi)
  • 700 gr di yogurt greco
  • 25 gr di amido di mais
  • 50 gr di dolcificante stevia (oppure in alternativa 100 gr di zucchero)
  • 10 gr di cannella in polvere
  • 10 ml di estratto di vaniglia
  • 3 mele
  • 3 uova
  • ½ limone
  • q.b. di zucchero a velo per decorare

Con queste dosi, otterrete 8 porzioni.

Preriscaldate il forno a 180°. Mentre preparerete l’impasto arriverà a temperatura, farete in un baleno! Ungete una tortiera da 18 centimetri di diametro con il burro, poi foderatela con la carta apposta in modo da farla aderire perfettamente al fondo e ai bordi.

Pubblicità

Ora mettete lo yogurt in una terrina, unite la farina setacciandola, poi con una spatola amalgamate i due ingredienti in modo da ottenere un composto omogeneo e cremoso.

Rompete le uova separando tuorli da albumi. Montate i bianchi a neve fermissima.

Inserite nei rossi il dolcificante o lo zucchero e l’estratto di vaniglia, poi lavorateli con il frullino a mano. Incorporate delicatamente gli albumi, con movimenti leggeri dal basso verso l’alto per non smontarli, infine, unite anche lo yogurt e uniformate.

Occupatevi delle mele. Sbucciatele, levate loro il torsolo e affettatele, sistematele in una ciotola, bagnatele con il succo di limone, cospargetele con la cannella e mescolate.

Ora trasferite metà impasto nello stampo, livellate la superficie, distribuite metà delle mele, versate il restante impasto e decorate con le mele rimaste.

Infornate per un’ora, fate la prova stecchino ed estraete il dolce quando è asciutto.

Lasciatelo raffreddare del tutto, poi spolveratelo con lo zucchero a velo.

Pubblicità

Ora gustatelo e se qualcosa non fosse chiaro, guardate il video!

Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.