Ricette

Con il kefir preparo questo dolce, sano e goloso!

Pubblicato da

Il kefir è un latte fermentato dal retrogusto un po’ acidulo perfetto per preparare un dolce davvero goloso. Ma non solo, questa torta è anche bellissima, marmorizzata e bicolore.

Non contiene burro, è quindi leggero e digeribile, amabile e apprezzato da grandi e piccini.

Si presenta quasi come un’opera d’arte astratta, con quei suoi ghirigori che si alternano in una girandola di chiaroscuri affascinante ed invitante.

Pubblicità

Delicato e al contempo nutriente, è ideale a colazione o merenda, per ricaricare le energie e partire con slancio incontro alla vita.

Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, si comincia!

Dolce goloso e marmorizzato al kefir: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • 3 uova
  • 1 pizzico di sale
  • 200 gr di zucchero
  • 100 gr di olio di semi
  • 200 ml di kefir
  • 300 gr di farina
  • 10 gr di lievito in polvere
  • 1 cucchiaio di cacao
  • 1,5 cucchiai di latte

Preriscaldate il forno a 180° e imburrate una tortiera da 26 centimetri di diametro. Tenetela a portata di mano.

Rompete le uova in una terrina, aggiungete il sale e lo zucchero, quindi iniziate a montare gli ingredienti con lo sbattitore. Quando tutti i granelli si saranno sciolti e il composto risulterà denso e spumoso, inserite l’olio e il kefir, poi riprendere le fruste elettriche e proseguite ad amalgamare. Incorporate farina e lievito, rigirando con il frullino a mano a più riprese, quando le polveri sono ben assorbite, dividete l’impasto in due ciotole differenti.

Una va lasciata tale e quale, nell’altra unite il cacao, mescolate per uniformare, poi aggiungete il latte per ammorbidire il composto e renderlo fluido. Il cacao in polvere rischia di indurirlo eccessivamente.

Pubblicità

Ora non vi resta che far scivolare un cucchiaio di impasto scuro, alternato ad uno chiaro tutto intorno alla circonferenza dello stampo, continuate poi a far susseguire i due impasti per creare una sorta di disegno astratto. Terminati tutti gli ingredienti, con uno stecchino fate alcuni movimenti circolari per arricchire le geometrie e infornate il vostro dolce marmorizzato per 35/40 minuti.

Fate la prova stecchino prima di sfornare la vostra torta ed estraetela solo quando lo stuzzicadenti risulta asciutto del tutto. Lasciatelo raffreddare, poi sformatelo e godetevelo.

Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video.

Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.