Leggendo Ora
Con 2 uova e senza burro | La preparo così La torta di mele alla crema | Una ricetta fantastica!
Pubblicità

Con 2 uova e senza burro | La preparo così La torta di mele alla crema | Una ricetta fantastica!

La torta di mele alla crema che si scioglie deliziosamente in bocca!

Torta di mele: la suprema bontà che non passa mai di moda. E che soprattutto si presta a innumerevoli varianti e versioni, tutte intriganti, divertenti e soprattutto buone.

Come per esempio quella che ti proponiamo qui di seguito.

Pubblicità

Vediamola.

La torta di mele alla crema che si scioglie deliziosamente in bocca!

Gli ingredienti

Ci occorrono:

Per la crema: un tuorlo d’uovo, 270 ml di latte, 30 g di farina, 25 g di amido di mais, 8 g di zucchero vanigliato, 60 g di zucchero

Per l’impasto: due uova, un pizzico di sale, 110 g di zucchero, 100 ml di olio vegetale, 110 ml di latte caldo, 280 g di farina, 16 g di lievito in polvere, 8 g di zucchero vanigliato, una mela, 50 g di uvetta, 1 tuorlo d’uovo, 2 cucchiai da tavola di latte, 2 cucchiai di rum.

Ci serve una teglia da 22 cm di diametro.

La preparazione

La prima cosa è versare 270 millilitri di latte in un pentolino, poi si aggiungono un tuorlo d’uovo, 30 grammi di farina, 25 grammi di maizena, 8 grammi di zucchero vanigliato e 60 grammi di zucchero semolato, dopodiché si mescola il tutto con una frusta a mano e quindi si porta sul fuoco, facendo cuocere fino a che non si addensa.

Pubblicità

A questo punto versiamo il composto che abbiamo ottenuto in una boule non troppo grande, lo mescoliamo un poco con una spatola, lo sigilliamo con della pellicola per alimenti a contatto e quindi lo mettiamo un attimo da parte a raffreddare.

Ora prendiamo una boule grande e ci rompiamo due uova. Le aggiustiamo di sale, aggiungiamo 110 grammi di zucchero semolato e poi facciamo andare un paio di fruste elettriche per sette o otto minuti fino a che abbiamo un composto dal colore chiaro e dalla consistenza liquida e uniforme. Ci versiamo 100 millilitri di olio vegetale e poi amalgamiamo ancora per qualche secondo. Quindi aggiungiamo 110 millilitri di latte e sbattiamo ancora con il macchinino elettrico.

Adesso in una ciotola versiamo 280 grammi di farina e 16 grammi di lievito in polvere. Con un cucchiaino amalgamiamo i due ingredienti e poi li versiamo setacciandoli nel composto che abbiamo preparato poco fa, lo facciamo un po’ alla volta e amalgamiamo con una frusta a mano.

Adesso versiamo l’impasto sul fondo di una tortiera a cerniera che avremo foderato con della carta da forno e unto con del burro. e livelliamo ben bene.

Quindi tagliamo una mela a fettine sottili, levando il torsolo e senza sbucciarle. Dopodiché recuperiamo la crema, la mettiamo dentro una sacca da pasticcere e con quella la spremiamo sopra all’impasto che abbiamo versato nella tortiera, magari realizzando un disegno a spirale.

Sopra la crema adesso spargiamo l’uvetta sultanina ammollata nell’acqua tiepida e qualche cucchiaio di rum e quindi sopra l’uvetta le fettine di mela, magari in un disegno anch’esso a spirale.

Adesso in una ciotolina mescoliamo un tuorlo d’uovo e due cucchiai di latte e con questo mix spennelliamo la superficie della nostra bellissima torta di mele.

Pubblicità

Ora non ci resta che cuocerla in forno a 180 gradi per quaranta minuti, tre quarti d’ora.

Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!

Qui sotto la videoricetta.

 

 

 

 

Pubblicità

 

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
5
Entusiasta
24
Felice
2
Incerto
11
Innamorato
4
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su