Con 2 mele e senza burro preparo questo ciambellone super buono e sofficissimo!



Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
Il ciambellone super buono che si fa con le mele e in poco tempo.
Il dolce di oggi è un sostanzioso ciambellone buono da mangiare, bello da vedere e facile da preparare. Provalo. non te ne pentirai.
Vediamo più da vicino come si fa.
Il ciambellone super buono che si fa con le mele e in poco tempo
Gli ingredienti
Abbiamo bisogno di:
- due mele
- il succo di un mezzo limone
- 50 g di uva passa
- due uova
- 100 g di zucchero semolato
- 8 g zucchero vanigliato
- 100 ml olio vegetale
- 100 ml latte
- 15 g di lievito per dolci
- 200 g di farina
La preparazione
La prima cosa è sbucciare le mele, poi si tagliano a dadini piccoli e si versano in una ciotola, dopodiché si bagnano con il succo di un mezzo limone.
Adesso mettiamo un attimo da parte e poi in un’altra boule rompiamo due uova, ci aggiungiamo 8 grammi di zucchero vanigliato, amalgamiamo con una frusta a mano e poi uniamo 100 grammi di zucchero semolato. Mescoliamo ancora e poi aggiungiamo 100 ml di olio di semi. Sbattiamo ancora e nel composto che otteniamo versiamo 100 ml di latte.
Aggiungiamo quindi 200 grammi di farina e 15 grammi di lievito per dolci, dopodiché andiamo avanti ad amalgamare fino a incorporare le polveri.
Quando abbiamo un composto cremoso e alquanto liquido, ci versiamo dentro le mele a dadini che abbiamo preparato all’inizio. Aggiungiamo anche 50 grammi di uvetta passa e poi amalgamiamo anche queste nel composto.
Bene, adesso questa meraviglia la versiamo in uno stampo per ciambelloni che avremo imburrato alla bisogna. Assestiamo, livelliamo e poi mettiamo in forno a 180 gradi per quaranta minuti.
A questo punto non avremo che da affondare voluttuosamente il coltello in questa soffice bontà. Come hai visto, a parte il necessario passaggio in forno, si tratta di una ricetta che si può preparare davvero in pochi minuti.
Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!
Qual è la tua reazione?

Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.