Giardinaggio

Con 2 ingredienti che hai già in casa e in 2 minuti prepari un fertilizzante pontentissimo, in una settimana l’orchidea fiorirà

Pubblicato da

Prendetevi 2 minuti, bastano eccome, e preparerete questo incredibile fertilizzante per orchidea.

Si tratta di una delle piante più amate di sempre: elegante, raffinata, delicatissima però.

Non sempre le condizioni climatiche, la luce, la posizione, le cure che le riserviamo le consentano di fiorire come dovrebbe. Eppure non serve acquistare chissà quale fertilizzante specifico per sostenerla e renderla rigogliosa. Ciò che conta è fornirle azoto, potassio e fosforo a sufficienza per favorire la spunta di nuovi boccioli, anche se ormai vi sembra appassita.

Pubblicità

Dove trovare questo concentrato di sali minerali? In un ingrediente che normalmente utilizziamo in cucina, per profumare i dolci: la cannella.

Vediamo insieme come preparare questa potentissima miscela.

Bastano 2 minuti per prepararlo, in una settimana l’orchidea fiorirà

Preparare un fertilizzante con la cannella è semplicissimo, ma ricordate che per rilasciare potassio, magnesio e azoto in maniera davvero perfetta, la miscela che state per preparare deve riposare per un giorno intero. In una caraffa, mettetene un cucchiaino colmo, aggiungete 500 ml di acqua, mescolate, coprite con la pellicola alimentare e riponete in un luogo fresco e asciutto, lontano dalla luce solare per 24 ore.

A questo punto, la soluzione è pronta per essere utilizzata per annaffiare le vostre orchidee.

In pochissimo tempo, la vedrete fiorire rigogliosa, ma dopo una quindicina di giorno, dovrete sostenerla ancora una volta e prendervi cura delle sue foglie.

Realizzate uno sciroppo denso con 1 cucchiaio di succo di limone e 1 di miele, intingete un pennello e applicatelo sulle foglie. Cercate di realizzare uno strato molto sottile e fate agire per 2 giorni, poi ripulite con un panno umido.

Pubblicità

Se notate, poi, che sono un po’ ricurve e sofferenti preparate un mix a base di acqua e 1 cucchiaio di succo di limone, che contiene acido citrico, vitamina C, flavonoidi e minerali.

Gli antiossidanti contenuti, infatti, proteggono la pianta dall’attacco dei radicali liberi: scegliete, però, agrumi biologici per assicurarvi davvero un alto contenuto di principi nutritivi.

Vaporizzatela sull’intera pianta.

Ne varrà la pena! La vostra orchidea vi ripagherà con una fioritura incredibile.

 

Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.