Leggendo Ora
Come stai lo dicono le tue unghie: leggi per capire come fare!
Pubblicità

Come stai lo dicono le tue unghie: leggi per capire come fare!

Come stai lo dicono le tue unghie: leggi per capire come fare!

Le unghie possono dire molto della nostra salute. A fini di prevenzione è buona norma osservare con attenzione i segnali che manda il nostro corpo. È il caso per esempio dei nei, che se cambiano colore o si ingrandiscono all’improvviso possono essere un campanello d’allarme.

Come stai lo dicono le tue unghie: leggi per capire come fare!

Ma la stessa cosa si può dire per le unghie. Basti ricordare che in certi casi di avvelenamento da metalli pesanti lo possono rivelare con delle strisce bianche parallele.

Pubblicità

Già, le unghie: osservarle bene a volte può condurre a rivolgerci al nostro medico di fiducia, che poi saprà consigliarci per il meglio.

Come stai lo dicono le tue unghie: leggi per capire come fare!

In effetti le unghie possono raccontare parecchio sulla nostra salute.

Intanto vediamo in breve come si presentano delle unghie sane. Sono lisce e levigate, innanzitutto, e poi sono di colore roseo e offrono una buona resistenza meccanica (per esempio quando le tagliamo).

Se cambia il loro aspetto, questo fatto non dovrebbe mai essere preso sottogamba, perché può essere indice di patologie come ad esempio micosi, psoriasi o disturbi del sistema cardiovascolare.

Un cambio di colore o consistenza potrebbe anche essere, più banalmente, il segno che le abbiamo sottoposte a delle manicure troppo aggressive.

Unghie che si spezzano

La unghie fragili di solito si presentano come sottili, poco resistenti e opache e tendono a rompersi e a scheggiarsi con facilità. Questo a volte può dipendere da una mancanza di vitamine (A, B6, E) o di sali minerali (ferro, rame, zinco, selenio).

Ma la fragilità può anche dipendere da cattive abitudini a tavola, da prolungati trattamenti farmacologici o anche dall’uso di prodotti per la pulizia della casa troppo aggressivi.

Pubblicità

E se sono gialle?

Un colore giallognolo delle unghie a volte può essere causato dall’uso di smalti da poco prezzo o anche dal fatto che questi vengono applicati direttamente sull’unghia, senza una base protettiva.

Ma questo colore può anche dipendere da certe condizioni patologiche, come sinusiti croniche, bronchiti e pleuriti.

Unghie violacee e macchioline

Se si presentano di colore violaceo, questo può essere la spia di problemi circolatori.

Per quanto riguarda le macchioline, eventuali macchioline bianche possono essere il sintomo di alcune malattie della pelle, come psoriasi o dermatite.

Eventuali macchioline scure, invece, possono indicare una semplice micro-emorragia e di solito regrediscono. Qualche volta, però, possono essere la spia di problemi più seri: se non regrediscono è bene rivolgersi al proprio medico.

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
1
Entusiasta
3
Felice
2
Incerto
3
Innamorato
5
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su