Fai Da te e Riciclo Creativo

Come Riciclare i cartoni della pizza. Scoprilo con noi!

Pubblicato da

Come Riciclare i cartoni della pizza. Scoprilo con noi!

Ormai da oltre dieci anni in Italia la raccolta della spazzatura viene differenziata. Non tutte le cose però vengono inserite nel giusto contenitore. Spesso viene sottolineato come questo può creare una serie di problemi,  il cartone della pizza è uno di questi elementi tanto discussi. La prima cosa da dire è che non va assolutamente inserito nel contenitore della carta. Ora vi chiederete, dove dobbiamo metterla allora? Vediamo cosa dovete fare.

Pubblicità

Come Riciclare i cartoni della pizza. Scoprilo con noi!

E’ necessario per il benessere dell’ambiente che ci circonda,  essere consapevoli di come differenziare correttamente i rifiuti, per evitare di creare problemi durante il riciclo, ma anche avere sempre il giusto atteggiamento con le cose da buttare, evitando di disperderli inutilmente nel terreno e nell’aria, danneggiando così ancora di più l’eco sistema.

Nel dettaglio, il cartone della pizza non è un semplice cartone da inserire nel contenitore giallo della carta, in quanto viene contaminato dal cibo come olio, pomodoro e tutti gli altri ingredienti della pizza. Per questo motivo non è quasi mai possibile riciclarlo con la carta, ma deve per forza avere un’altra destinazione.

In particolare, se durante la consumazione della pizza il cartone si sporca, deve essere poi inserito nel bidone della spazzatura indifferenziata, quello grigio. Potrebbe però avere un’altra destinazione, se ad esempio, il materiale con in quale è stato creato è compostabile ( è indicato sulla confezione), in questo caso va messo nell’umido ( in tutti i casi è sempre meglio prima strappare il cartone per ridurre il volume).

Fate attenzione inoltre al coperchio della pizza, che spesso invece resta totalmente pulito e in questo caso potete metterlo nel contenitore della carta. Essere consapevole di fare la scelta giusta quando si deve gettare qualcosa, rende per tutti l’ambiente più pulito e sicuro. E’ un dovere di tutti!

Maria

Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it. Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.