Consigli Per La Casa

Come pulire i termosifoni in modo semplice e veloce: Scopri il trucco geniale!

Pubblicato da

Pulire i termosifoni non appare certo un’impresa facile!

Proprio ora che arrivano i primi freddi, l’accensione del riscaldamento domestico si avvicina e, in alcune zone d’Italia, è già operativa. Ma spesso l’accumulo di polvere, pollini e sporcizia di vario tipo, tra le fessure, non permette una buona diffusione del calore, vanificando quindi in parte il lavoro a cui sono preposti i caloriferi.

Siamo ancora in tempo, però: che siano in alluminio o in ghisa, liberarli dai depositi sarà un gioco semplice e veloce con i nostri suggerimenti. Non vi servirà un lavoro minuzioso e certosino, ma un semplicissimo strumento che sicuramente possedete e custodite probabilmente in bagno. Siete curiose di scoprire un trucchetto facile, facile per termosifoni puliti e funzionanti alla perfezione? Questo è il momento giusto! Pronte? Via!

Pubblicità

Pulire i termosifoni: ecco tutti i passaggi per un lavoro impeccabile

Iniziate a liberarli dalla polvere accumulata nei mesi estivi usando il phon! 

Disponete sul retro dei termosifoni un telo inumidito, che sia un vecchio lenzuolo o un asciugamano. Cercate di mantenerlo il più possibile aderente alla parete. Con l’asciugacapelli sparate aria fredda verso il muro: tutta la sporcizia si fermerà tra le trame del tessuto: resterete stupefatte!

Ma non finisce qui: ora che li avete liberati dallo sporco, dovete pulirli a fondo e disinfettarli.

Procuratevi:

  • acqua, 1 l
  • alcool, 1/2 bicchiere
  • aceto, 1/2 bicchiere.

Versate tutti gli elementi in un secchio e immergete un panno di micro-fibra o una spugnetta morbida nella soluzione, strizzate bene e passate la miscela sull’intera superficie dei caloriferi, facendo attenzione a non dimenticare gli interstizi.

Infine, se i vostri termosifoni vi sembrano ingialliti dal tempo e dai depositi di polvere precedentemente accumulati, sbiancateli con il bicarbonato o con la candeggina. Versate in un secchio un litro d’acqua tiepida e mezzo bicchiere di uno o dell’altro ingrediente scelto: lucidate ogni dove con un panno morbido. Torneranno immacolati e candidi come un tempo. Soddisfatte?

Pubblicità

Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.