Leggendo Ora
Come pulire i carciofi in meno di cinque minuti: questo è il trucco
Pubblicità

Come pulire i carciofi in meno di cinque minuti: questo è il trucco

Pulire i carciofi in meno di cinque minuti: si può, scopri come

Tra gli ortaggi il carciofo è considerato il re dell’inverno. È molto versatile ed è un vero e proprio disintossicante naturale: si può mangiare crudo, cotto e anche fritto, peccato solo che non sia proprio facilissimo da pulire.

Pulire i carciofi

Pubblicità

O no? In effetti un modo per pulire i carciofi piuttosto velocemente c’è e te lo spieghiamo tra poco.

Come scegliere i carciofi

Come in genere tutte le verdure, anche i carciofi sono buoni se sono freschi. Il modo più sicuro per essere certi della freschezza è fidarti del tuo fruttivendolo: se è una persona seria, non ti darà fregature e in particolare ti garantirà di poter verificare con facilità l’origine degli ortaggi.

Perché sia buono da mangiare, il carciofo per essere colto quando è maturo, ma prima che sbocci. Per capire se il carciofo è fresco, in particolare, bisogna badare a questi segni: deve essere sodo e compatto; la parte apicale deve essere ben chiusa; il gambo deve apparire di colore verde scuro.

Come fare una pulizia veloce ed efficace

Intanto ti servono alcuni semplici strumenti: guanti di quelli per lavare i piatti; una bacinella riempita con acqua fresca; tre o quattro limoni; un coltello; un tagliere.

 

Preparati questi “arnesi” e “ingredienti”, non ti resta che procedere come segue.

Uno: metti i guanti, passaci del succo di limone sopra (per evitare macchie) e prendi a sfogliare il carciofo, ovvero a levare le foglie più esterne, che poi sono anche quelle più dure e coriacee.

Pubblicità

Due. Taglia a metà un limone e strofina la faccia interna sul carciofo.

Tre. Adesso metti il carciofo sul tagliere, recidi il gambo e anche la punta delle “foglie”. Così facendo, ti rimane il cosiddetto “cuore” del carciofo.

Quattro. Scava la parte centrale e togli l’eventuale peluria interna.

Cinque. Infine immergi i carciofi in una bacinella con acqua fredda e limone.

A questo punto i tuoi carciofi sono pronti per essere cucinati.

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
3
Felice
0
Incerto
1
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su