Categorie: Benessere

Come perdere ben 5 chili in una settimana con la dieta del finocchio (menù)

Pubblicato da

Come perdere ben 5 chili in una settimana con la dieta del finocchio.

Voi dimagrire e presentarti in super forma per l’estate che viene? La dieta del finocchio può essere proprio quello che ti ci vuole.

In effetti tra le verdure il finocchio è una delle più apprezzate, dal punto di vista salutistico: è rinfrescante e depurativo. Inoltre possiede tutta una serie di altre proprietà che ne fanno un ortaggio davvero utile alla salute e al benessere.

Pubblicità

Vediamone alcune.

Come perdere ben 5 chili in una settimana con la dieta del finocchio

I finocchi sono ricchi di sali minerali e vitamine, una composizione che li rende molto utili, per esempio, in caso di vomito, flatulenza, astenia o gotta.

Ma sono anche ricchi di fitoestrogeni, ovvero sostanze vegetali che si legano ai recettori degli estrogeni e ne imitano l’azione. Questo conferisce loro un effetto equilibratore sui livelli ormonali femminili. Ma il finocchio può anche favorire la regolarità del ciclo e la secrezione del latte materno.

Ma non basta. Agisce anche sul fegato, depurandolo, disintossicandolo e migliorandone il funzionamento.  Dal punto di vista del sistema nervoso, poi, può calmare e attenuare gli spasmi muscolari.

In erboristeria il finocchio viene consigliato contro vari disturbi: dispepsia, indigestione, colite, flatulenza, tosse e così via.

Ma veniamo alla dieta del finocchio.

Pubblicità

Come perdere 5 chili in una settimana con la dieta del finocchio

La colazione è sempre la stessa per tutta la settimana e può consistere, a scelta, di: un bicchiere di latte scremato e 40 grammi di cereali; caffè con yogurt e una mela; una tazza di caffè con due biscotti integrali.

A merenda invece ci si dovrà accontentare di una semplice tisana al finocchio.

Ma vediamo la nostra dieta tipo giorno per giorno.

Lunedì. Pranzo: gnocchi di patate con pomodorini, 60 grammi di bresaola e due etti di finocchi. Cena: un hamburger alla griglia e mezzo finocchio con patate.

Martedì. Mezzogiorno: 50/60 grammi di pasta al pomodoro e finocchi e 60 grammi di taleggio. Cena: petto di pollo alla pizzaiola più insalata mista coi finocchi.

Mercoledì. A metà giornata: 60 grammi di riso basmati ai finocchi e poi un’insalata di cicoria e rucola. A cena un’orata al forno con crema di finocchi.

Giovedì. A mezzogiorno mezz’etto di penne al pomodoro, un’insalata di finocchi e un’arancia. A cena una crema ai cavolfiori e patate, una tortilla ai finocchi e una lattughina.

Pubblicità

Venerdì. A pranzo 50 grammi di spaghetti alle vongole e per secondo un gratin di finocchi al forno. A cena due etti di pesce magro a scelta, più 100 grammi di finocchio crudo e una pera.

Sabato. A mezzogiorno un petto di pollo con cicoria e un’insalata di finocchi. A cena due etti di ricotta, un’insalata ai finocchi e una mela.

Domenica. Alle dodici (circa) una porzione di lasagne ai finocchi e prosciutto. A cena 150 grammi di pomodori crudi, 125 grammi di mozzarella e poi finocchi passati in padella.

Buona dieta e buon appetito!

 

Georgia

Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.