Leggendo Ora
Come pastorizzare le uova da usare crude per dessert deliziosi e sicuri!
Pubblicità

Come pastorizzare le uova da usare crude per dessert deliziosi e sicuri!

Come pastorizzare le uova da usare crude per dessert deliziosi e sicuri!

Come pastorizzare le uova quando si preparano i dolci. Non di rado le persone inorridiscono quando in una ricetta vedono adoperate delle uova crude: e la salmonella?


Ebbene, come certamente saprete esiste un modo molto semplice, e casalingo, per pastorizzare le uova e mettersi al riparo dal rischio di contrarre la salmonellosi (invero remoto, se si usano uova acquistate al supermercato). Ve lo spieghiamo qui appresso.

Pubblicità

Ma prima rammentiamo brevemente che cosa si intende per pastorizzazione: la pastorizzazione è il trattamento ad alta temperatura che subiscono alcuni alimenti destinati al consumo da crudi e che serve ad abbattere la carica batterica senza stravolgerne le proprietà.

Nel caso delle uova, un accorgimento importante, se vogliamo pastorizzarle in casa, è di tenerle a temperatura ambiente. Il che vuol dire che se stanno in frigo vanno tirate fuori almeno un’ora prima di pastorizzarle.

Ma veniamo alla nostra “ricetta”.

Come pastorizzare le uova da usare crude per dessert deliziosi e sicuri!

Gli ingredienti

Avremo bisogno di: quattro tuorli, 100 grammi di zucchero; 40 millilitri di acqua.

Il procedimento

La prima cosa è versare l’acqua in un pentolino assieme allo zucchero, poi si mescola e lo si fa sciogliere.

Il mix va portato a ebollizione: la temperatura deve toccare i 121 gradi, che potrete misurare con un termometro da cucina. In mancanza del termometro, una regola pratica è far bollire lo sciroppo per tre o quattro minuti a partire dal momento della prima ebollizione.

Bisogna fare attenzione, però, che lo sciroppo non prenda un colore scuro.

Pubblicità

Adesso si versano i rossi d’uovo in una ciotola e si montano con un frullatore elettrico, versando piano piano lo sciroppo nella boule nel mentre che si lavorano i tuorli.

Il frullatore va fatto andare fino a che i rossi non sono ben montati, ovvero avranno preso un bel colore chiaro e una consistenza spumosa.

Adesso le nostre uova sono pastorizzate e sono pronte per essere adoperate in tutta tranquillità come base per i nostri dolci.

Buon appetito!

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
3
Entusiasta
20
Felice
7
Incerto
20
Innamorato
3
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su