Ricette

Come cuocere il cavolfiore in pochi minuti per ricette last minute

Pubblicato da

Come cuocere il cavolfiore in pochi minuti per ricette last minute

Il cavolfiore, croce e delizia di tutti coloro che cucinano per dovere o per piacere. Perché diciamo questo? Semplicemente perché, questo ortaggio ha delle grandi proprietà nutritive, è buonissimo, ha poche calorie, si può utilizzare davvero in mille modi e, come se tutto ciò non bastasse, ha un costo davvero contenuto.

Di contro, però, ha dei tempi di cottura piuttosto lunghi e, soprattutto, riempie la casa di un odore non esattamente piacevole, per quest’ultimo inconveniente ci sono vari rimedi, però, se riuscissimo a trovare un metodo per evitare il problema alla radice sarebbe meglio.

Pubblicità

Come cuocere il cavolfiore in pochi minuti per ricette last minute

Oggi siamo qui proprio per questo, cucinare il cavolfiore rapidamente e con pochissimo odore.

Conservazione del cavolfiore

Tra le varie proprietà di questa verdura, c’è anche quella di avere una lunga conservazione, potremmo quindi averlo a disposizione in ogni momento, ma, per evitare brutte sorprese, dobbiamo trattarlo correttamente.

Uno dei primi motivi per cui, spesso la verdura va a male, è la condensa che si forma in frigo, quindi, quando compriamo un ortaggio che sappiamo già di dover usare dopo qualche giorno, invece di metterlo direttamente nel cassetto della verdura, poniamolo sul ripiano appena sopra al cassetto, dentro ad un sacchetto di carta, ma non chiudiamolo.

In questo modo l’umidità verrà assorbita dalla carta e la nostra verdura durerà più a lungo, nel caso del cavolfiore utilizziamo un accorgimento in più, ovvero non togliamo le foglie esterne, anzi, quando lo compriamo, facciamo attenzione che il cuore del cavolfiore sia ben avvolto dalle sue foglie.

Cuocere il cavolfiore in pochi minuti

Ora che siamo sicuri che ogni volta che andremo a prendere il nostro cavolfiore dal frigo sarà sempre perfetto, vediamo come cucinarlo velocemente e senza odore, ci servirà un contenitore in silicone adatto alla cottura al microonde.

Togliamo le foglie, tagliamo a pezzi il cavolfiore, naturalmente, più i tocchetti saranno piccoli, più veloce sarà la cottura, laviamo molto bene la nostra verdura sotto l’acqua corrente e mettiamola un pochino a sgocciolare in uno scolapasta, a questo punto inseriamo il tutto nel contenitore in silicone, cerchiamo di non riempirlo troppo altrimenti la cottura non sarà uniforme, vista la velocità con cui lo cucineremo piuttosto facciamolo in due volte.

Non ci resta da fare altro che mettere il contenitore nel microonde a 800-1000 watt per circa otto minuti, questo tempo, è valido per circa 800 grammi di cavolfiore tagliato a pezzi mediamente piccoli, per non sbagliare controlliamo la cottura dopo i primi 4 minuti e poi vediamo come procedere anche in base alla consistenza che vogliamo ottenere.

Pubblicità

Teniamo sempre in conto che la cottura di questo tipo è estremamente veloce, se siamo quasi arrivati al punto desiderato non aspettiamo più di un minuto per verificare.

Ecco in questo modo cuoceremo il nostro cavolfiore in pochissimo tempo, con odore quasi pari a zero e potremmo usarlo, così in purezza o per mille ricette gustose.

 

Maria

Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it. Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.

Pubblicato da