Leggendo Ora
Come conservare la frutta fresca per un anno| Niente frigorifero!
Pubblicità

Come conservare la frutta fresca per un anno| Niente frigorifero!

Come conservare la frutta fresca per un anno: ma senza frigo!

Ma come faceva la gente a conservare la roba da mangiare quando non c’erano i frigoriferi? La ricetta che segue può essere una risposta: con le conserve, naturalmente!

In particolare le conserve di frutta come quella che descriviamo qui appresso.

Pubblicità

Vediamola più da vicino.

Come conservare la frutta fresca per un anno: ma senza frigo!

Gli ingredienti

Ci serve della frutta a nostro gusto, quella che ci piace di più: ciliegie, albicocche, pesche, noci e prugne. Le mettiamo in una pentola e ci versiamo dentro l’acqua per lavare al meglio la nostra frutta.

Dopo aver lavato e sciacquato più volte, ci procuriamo un barattolo di vetro da un litro e mezzo di capacità, pulito e asciutto. In questo contenitore stipiamo la nostra frutta fino all’orlo e ovviamente ripetiamo la stessa faccenda per tutti i baratoli che ci serviranno, data la quantità di frutta che avremo deciso di usare. Con le ciliegie è appena il caso di dire che bisognerà levare il peduncolo.

A questo punto in ogni barattolo versiamo dell’acqua bollente e poi lasciamo riposare per dieci minuti.

Trascorsi i dieci minuti, leviamo l’acqua dai nostri contenitori e l’acqua che ne abbiamo tratto non la gettiamo via, ma la mettiamo in una pentola che portiamo sul fuoco: dobbiamo portarla a bollore.

Frattanto in ciascun barattolo versiamo due cucchiai di zucchero e poi ci rimettiamo l’acqua che abbiamo messo sul fuoco, bella bollente.

Pubblicità

Orbene, a questo punto non ci rimane altro che sigillare per bene i nostri barattoli e poi lasciarli freddare dopo averli avvolti con un asciugamano: la cosa dovrà protrarsi per almeno un giorno e una notte.

Passata la notata, le nostre conserve di frutta sono pronte e le potremo consumare con calma per tutto un anno, fino alla bella stagione successiva. La temperatura ideale di conservazione di questa frutta non deve eccedere i 18 gradi.

Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito a tutti!

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su