Consigli in Cucina

Come conservare gli agrumi: fai così, dureranno un anno intero

Pubblicato da

Come conservare gli agrumi: fai così, dureranno un anno intero

Gli agrumi sono i frutti più amati dell’inverno. Con le loro alte dosi di vitamina C ci rinforzano, innalzano le difese immunitarie, regalano un pieno di energia e di vitalità.

Conservarli correttamente è un’operazione imprescindibile, altrimenti sprechiamo inutilmente questi doni incommensurabili che la natura generosamente ci elargisce.

Pubblicità

Con il termine agrumi si intende una varietà piuttosto ampia di frutti: mandarini, mandaranci, bergamotti, chinotti, pompelmo, lime, cedri e ovviamente i limoni e le arance.

Mantenerli freschi, succosi e commestibili a lungo è possibile, a patto di conoscere questi trucchetti che vi permetteranno di poterli consumare anche a distanza di un anno intero.

Curiose? Scopriamoli insieme.

Come conservare gli agrumi: fai così, dureranno un anno intero

Ogni frutto ha uno specifico metodo di conservazione, ma per quanto riguarda gli agrumi le attenzioni da riservare loro sono le stesse. In particolare, aranci e limoni si mantengono inalterati per 3 settimane, se riposti in un luogo fresco e asciutto, sul balcone possibilmente, e lontano da fonti dirette di luce e di calore. Sistemateli in una cesta dove possano “respirare” ossia godere di un minimo di spazio tra loro, senza essere troppo pressati.

Se non vi è possibile, riservate loro il cassetto frutta del frigorifero, come soluzione alternativa.

Ma quando dividete a metà il limone e volete conservarlo correttamente, non riponetelo in frigorifero senza prima aver coperto la parte tagliata con la pellicola alimentare, oppure senza prima immergerlo in una ciotola d’acqua. Solo così la polpa non si seccherà e potrete utilizzarlo ancora nei prossimi due o tre giorni.

Pubblicità

Ciò scritto, esistono anche altri metodi che prolungano la vita degli agrumi a dismisura.

Iniziamo dal congelamento. Lavateli e asciugateli, sbucciateli e metteteli in freezer dentro agli appositi sacchetti alimentari. Manterranno inalterate le loro proprietà fino al momento del consumo.

Se desiderate conservare anche la buccia, prelevate la parte bianca amarognola e refrigeratela separatamente, oppure essiccatela in forno a 100° per due ore circa, poi riponetela in contenitori a chiusura ermetica.

Anche il succo può essere congelato, una volta spremuto e filtrato. Potete riporlo negli stampini per il ghiaccio e utilizzarlo al bisogno per un anno intero.
Geniale, vero?!

Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.