Giardinaggio

Come cambiare il colore della tua ortensia. E’ facilissimo

Pubblicato da

Come cambiare il colore della tua ortensia

Ti piacciono le ortensie? Allora questa è la pagina giusta per te!

L’ortensia è una pianta di origine asiatica. Il suo nome scientifico è Hydrangea ed è un genere di pianta floreale appartenente alla famiglia delle Hydrangeaceae.

Pubblicità

L’Hortensia, nome che gli diede il naturalista Philibert Commerson, ama la terra grassa e vivere all’ombra. Tuttavia durante la cura di questa pianta bisogna avere bene in mente che all’ortensia piace la luce del sole ma preferisce non ricevere i suoi raggi in modo diretto. Infatti predilige stare a mezz’ombra e rimanere al sole soltanto durante le prime luci del mattino.

Inoltre questa pianta non richiede delle cure particolari. Bisogna semplicemente innaffiarla con regolarità una volta ogni giorno. Per innaffiarla per bene bisogna soprattutto bagnare il terreno che le foglie. Tuttavia è chiaro che non bisogna inzuppare il terreno in modo da evitare di creare dei ristagni d’acqua che possono danneggiare la pianta.

Oltre a questo l’ortensia resiste bene alle temperature invernali e con l’inizio della primavera regala dei fiori coloratissimi. Nello specifico l’ortensia fiorisce intorno al mese di aprile e la fioritura può durare dalle 6 alle 8 settimane. In inverno invece si spoglia di tutti i suoi fiori.

La moltiplicazione per ortensia avviene per talea erbacea oppure è legnosa e può avvenire durante il mese di ottobre.

Questa pianta comprende molti generi di piante legnose arbustive e i suoi fiori sono riuniti in infiorescenze dalla forma molto simile ad una sfera.

Dopo questa breve spiegazione di una delle piante più amate e più coltivate e chiaro che molto spesso si compra l’ortensia che si preferisce e si sistema in giardino.

In questa pagina invece stai per avere una risposta ad un episodio comune che si nota ad occhio nudo di cui la maggior parte delle persone non conosce il motivo.

Pubblicità

Infatti chi coltiva questa pianta in giardino non fa altro che chiedersi come fanno i fiori, con il passare del tempo, a diventare tutti dello stesso colore.

Per scoprire la risposta a questa domanda bisogna solo continuare a leggere.

Come cambiare il colore della tua ortensia: ecco il motivo di questo fenomeno!

La risposta a questa domanda può sembrare difficile invece non lo è affatto.

Ma per scoprire il motivo bisogna proseguire per gradi.

Quando si comprano le ortensie e si sistemano nel giardino ad un certo punto diventano tutte dello stesso colore.

Ebbene la risposta dipende dal PH del terreno.

Pubblicità

Il colore dei fiori delle ortensie nasce in base dal PH del terreno.

Infatti se si sistemano le ortensie in un terreno probabilmente basico il colore dei fiori diventerà, con il passare del tempo, bianco oppure rosa candido. Quando invece il colore appare più scuro ed arriva a toccare le nuance di un viola molto intenso vuol dire che il terreno è davvero molto acido.

Quindi se si acquistano delle ortensie di tanti colori diversi e poi si inseriscono tutte nello stesso giardino in cui il PH del terreno è uguale ovunque, piano piano i fiori diventeranno tutti dello stesso colore.

Una volta saputo questo si può tranquillamente decidere di cambiare la tonalità dei colori delle ortensie andando ad agire, quindi, sul PH del terreno.

Buon giardinaggio.