Giardinaggio

Coltivo i pomodori con il trucco che mi ha insegnato mio nonno! Raccolto generoso!

Pubblicato da

I pomodori sono uno degli ingredienti più apprezzati della dieta mediterranea, per questo, sarebbe bello poter disporre di questi ortaggi in quantità, sempre freschi, biologici, a portata di mano.

Non sono difficili da coltivare, tutt’altro: che siano in terra, in un orto o in un angolo di giardino, o in vaso, regalano grandi soddisfazioni a patto di seguire alcuni dettami e un trucco specifico che permette di godere di un generoso raccolto.

Che aspettate allora? Imparate l’arte e mettetevi all’opera!

Pubblicità

Come coltivare i pomodori per godere di un raccolto generoso

Partite dalla scelta della varietà che intendete coltivare a seconda del gusto che preferite: cuore di bue, a grappolo, ciliegini, da insalata, tondi, ovali, oblunghi.

Preparate per loro un terreno morbido e ben drenato, ricco di sostanze organiche, prediligete un concime granulare a lenta cessione e individuate un luogo soleggiato almeno per 6 ore durante la giornata.

Piantate i semi tra marzo e maggio, questo è il momento migliore! Se il clima è ancora troppo freddo, potete anche utilizzare dei vasetti e tenerli al chiuso. Quando saranno spuntate le piantine e avranno almeno 4 vere foglie, allora, potete interrarle, distanziandole tra loro di mezzo metro almeno.

Le radici hanno bisogno di spazio perché penetrano in profondità e spesso partono dallo stelo stesso. Liberatelo dalle prime foglie, fate un buco, piantatelo e ricoprite con il terreno. Questo è il segreto per una buona presa e un raccolto generoso. Ora annaffiate generosamente.

Potete anche concimare le piante con un compost liquido a base di potassio, fosforo e azoto, oppure prepararlo in casa, con cenere di camino e ortica essiccata. Quest’ultima è ricca di sali minerali che sostengono la crescita dei frutti.

Come proteggerli dai parassiti

Per difenderli dalle malattie e renderli rigogliosi, ricordate di attuare annualmente la rotazione. Trapiantateli in un terreno diverso, sempre ben esposto al sole e sempre ben fertilizzato.

Pubblicità

Se notate afidi, cocciniglia o altri parassiti che possono comprometterle la sopravvivenza, servitevi di un insetticida naturale, potentissimo ed efficace in grado di debellarli senza causare problemi alla salute nostra e del pianeta. Quello per eccellenza, secondo la tradizione e secondo le prove empiriche è il sapone di Marsiglia. Grattugiatene almeno 50 grammi, scioglieteli in abbondante acqua bollente, poi aspettate che si raffreddi del tutto. Trasferite il liquido in un flacone spray e vaporizzatelo sulle foglie, sul fusto e sullo stelo. Fatelo la sera, dopo il tramonto. Nel giro di pochissimi giorni, i vostri pomodori saranno salvi e al riparo da attacchi futuri.

Potete utilizzare questo rimedio anche a scopo preventivo. È innocuo!

Buon lavoro!

Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.