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Colesterolo alto? Queste le 5 cose che dovresti fare per abbassarlo in 30 giorni
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Colesterolo alto? Queste le 5 cose che dovresti fare per abbassarlo in 30 giorni

Colesterolo alto? 5 cose per abbassarlo in un mese.

Per mantenere livelli corretti di colesterolo è essenziale una dieta moderata ed equilibrata.

Il colesterolo alto così come i trigliceridi elevati aumentano significativamente il rischio di malattie cardiovascolari. La buona notizia, però, è che siamo davanti a un problema controllabili: con due strumenti, una attenta supervisione medica e la dieta.

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Colesterolo alto? 5 cose per abbassarlo in un mese

Se riusciamo a essere disciplinati e coerenti e a mantenere nel tempo una dieta povera di grassi saturi e ricca di frutta e verdura, possiamo far calare i valori di colesterolo e trigliceridi in maniera apprezzabile.

Questo risultato, in particolare, lo possiamo raggiungere in un mese se adottiamo queste sane abitudini.

1.Scegliere bene i grassi

I grassi saturi fanno salire il colesterolo “cattivo”, o LDL, così come il rischio di sviluppare malattie circolatorie e ictus.

Sarebbe buonissima norma dimenticarci dei fritti e dei prodotti da forno. Inoltre dovrebbe diventare una sana abitudine leggere bene le etichette degli alimenti.

Non è però necessario eliminare tutti i grassi. Vanno benissimo, ad esempio, quelli contenuti negli avocado, nell’olio d’oliva, nelle noci e nel salmone.

2. Camminare ogni giorno per 30 minuti

Mezzora di camminata svelta tutti i giorni aiuta il sangue a ossigenarsi, il cuore a pompare con più efficienza, il cervello a godere di una buona dose extra di endorfine, il che migliora anche l’umore.

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3. Un bicchiere di limonata tutti i giorni

I limoni sono ricchi di vitamina C e flavonoidi, sostanze che ci possono offrire molti benefici per la salute. Si può vedere questa abitudine come una “terapia” complementare contro il colesterolo alto.

4. Aumentare le fibre

Semi oleosi, avena, lenticchie, mele, prugne e la frutta in genere sono tutti alimenti ricchi di fibre solubili, molto utili all’organismo. Non solo, la fibra aumenta anche il nostro senso di sazietà, il che può indurci a mangiare di meno con poco sforzo.

5. Pesce azzurro 4 volte a settimana

Il pesce azzurro è ricco di acidi grassi omega 3, che sono efficaci nell’abbassare il colesterolo e possono dunque funzionare da profilassi contro le malattie cardiovascolari e metaboliche.

Articolo revisionato da Maria Di Bianco, Dottoressa in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana.

 

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