Consigli Per La Casa

Ciucci e Biberon: ecco come sterilizzarli e pulirli nel modo corretto

Pubblicato da

Ciucci e Biberon: ecco come sterilizzarli e pulirli nel modo corretto

Quando si hanno bambini molto piccoli che utilizzano ciucci e biberon è necessario garantire che siano sempre puliti e sterilizzati per evitare che possano essere vittime di germi e batteri, soprattutto quando stanno ancora formando gli anticorpi. Spesso però ci si trova in situazioni dove non è semplice poter mantenere tutto perfettamente pulito.

Pubblicità

Ciucci e Biberon: ecco come sterilizzarli e pulirli nel modo corretto

Ci sono diversi metodi da seguire per ottenere il risultato desiderato. Vediamo nel dettaglio che cosa potete fare!

1-metodo: bollire in acqua – mettere abbondante acqua sul fuoco e poi quando raggiunge il bollore, mettere i ciucci e i biberon con le tettarelle. Fate bollire per qualche minuto, poi spegnete e lasciate una mezzoretta, dopodiché senza toccarli con le mani e aiutandovi con delle pinzette, toglieteli dall’acqua e metteteli ad asciugare su un foglio di carta assorbente.

2-metodo: sterilizzatori elettrici – sono degli strumenti di sterilizzazione che negli ultimi tempi si sono molto diffusi. Basta inserire l’oggetto o gli oggetti da sterilizzare all’interno e il vapore farà tutto il lavoro.

3-metodo: forno a microonde – questo sistema è tra i più semplici in assoluto e permette di poter sterilizzare anche una sola cosa come un ciuccio. E’ necessario infatti mettere un contenitore con dell’acqua e inserire l’oggetto da sterilizzare all’interno. Azionatelo per dieci minuti e poi togliete e fate raffreddare. Tutto sarà sterilizzato!

4-metodo: sale grosso + acqua – prendete una pentola come nel primo metodo, ma aggiungete un cucchiaio di bicarbonato e una manciata di sale grosso. Portate ad ebollizione e lasciate sul fuoco per venti minuti, poi togliete biberon e ciucci dall’acqua e fate asciugare sempre utilizzando la carta assorbente.

5-metodo: a freddo – se invece volete utilizzare delle soluzioni disinfettanti, in commercio ce ne sono molte sia liquide che in pastiglie. Ovviamente seguite le istruzioni per l’uso al dettaglio, soprattutto per quanto riguarda le quantità di soluzione da utilizzare.

Maria

Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it. Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.