Leggendo Ora
Cipolla e semola, impasta ed il risultato è strepitoso!
Pubblicità

Cipolla e semola, impasta ed il risultato è strepitoso!

Sposa cipolla e semola: il risultato è strepitoso!

La focaccia è un alimento che mette d’accordo quasi tutti. Grandi e piccoli spesso fanno a gara per conquistarsi l’ultimo morso.

Dato che la cucina è il luogo per eccellenza della sperimentazione, nessuno può negarci il diritto di provare combinazioni nuove e quella che ti proponiamo qui sotto è per lo meno insolita: si tratta infatti di una focaccia preparata con cipolla e semola.

Pubblicità

Vediamo insieme come si prepara.

Sposa cipolla e semola: il risultato è strepitoso!

Gli ingredienti

300 gr di farina
80 gr di semola
un cucchiaio di burro
10 gr di lievito secco
una cipolla rossa
peperoncino q.b.
pomodorini q.b.
origano q.b.
100 ml di olio d’oliva
mezzo cucchiaio di zucchero
aneto q.b.
timo q.b.
olive q.b.
sale q.b.

La preparazione

L’impasto

Si taglia la cipolla rossa a fettine sottili dopo averla lavata e pulita con cura.

Ora mettiamo da parte e poi in una boule versiamo l’acqua tiepida assieme allo zucchero e mescoliamo piano con una frusta a mano. Dopodiché aggiungiamo il lievito secco e ricominciamo ad amalgamare gli ingredienti. Andiamo avanti aggiungendo 100 grammi di farina di frumento e dopo averla incorporata copriamo la boule e lasciamo riposare il tutto un quarto d’ora, venti minuti.

Nel frattempo mettiamo il burro a sciogliere in padella e quando è fuso ci aggiungiamo le cipolle. Si amalgama con un cucchiaio e si fa andare a fuoco medio. Quando il burro sarà stato assorbito dalla cipolla, ormai ammorbidita, leviamo la padella dal fuoco.

Pubblicità

A questo punto con una spatola si lavora piano la massa che avevamo messo da parte e che sarà ormai cresciuta e la bagniamo con un filo di olio di oliva. Poi mescoliamo e aggiustiamo di sale.

Dopo aver amalgamato ancora, aggiungiamo la semola e la amalgamiamo con la nostra spatola, dopodiché aggiungiamo 200 grammi di farina di frumento poco alla volta. Incorporiamo il tutto fino a ottenere un composto senza grumi e appiccicoso.

Quindi aggiungiamo il timo, il peperoncino, le olive e l’aneto. Amalgamiamo con delicatezza e poi uniamo anche le cipolle.

Quando tutto appare perfettamente incorporato, copriamo la ciotola con della pellicola per alimenti e lasciamo riposare per 40 minuti, tre quarti d’ora.

Allo scadere del tempo il composto sarà lievitato. Adesso non abbiamo che da imburrare una teglia e adagiarci il risultato del nostro lavoro. Stendiamo l’impasto su tutto il fondo e ne bagniamo la superficie con un filo di olio d’oliva, allargandolo con le dita. Copriamo ancora e facciamo riposare per altri 10/15 minuti.

Adesso disponiamo sulla superficie i nostri pomodorini tagliati a fette e mettiamo in forno preriscaldato a 180 gradi per trenta, trentacinque minuti.

Buon appetito!

Pubblicità

https://www.pianetadonne.blog/prova-insieme-cipolla-e-semola-il-risultato-e-strepitoso/

 

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
2
Entusiasta
5
Felice
2
Incerto
1
Innamorato
2
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su