Ricette

Ciliegie, se fai così le mangi per 12 mesi, altro che 3 giorni. Il trucco della nonna!

Pubblicato da

Ciliegie, se fai così le mangi per 12 mesi, altro che 3 giorni. Il trucco della nonna!

Le ciliegie durano pochissimo tempo e si rovinano con facilità. Se le vogliamo conservare a lungo, la prima cosa, ovvia, è acquistarle fresche, possibilmente appena raccolte. Al momento dell’acquisto è bene controllare la parte esterna: non ci dovrebbero essere buchi e/o imperfezioni.

Ma come si possono conservare le ciliegie il più a lungo possibile?

Pubblicità

Ciliegie, se fai così le mangi per 12 mesi, altro che 3 giorni. Il trucco della nonna!

La risposta breve è: essiccandole. Le ciliegie essiccate sono in effetti un’alternativa deliziosa a quelle fresche di stagione. Col vantaggio che le puoi consumare tutto l’anno. Mantengono le loro proprietà e le puoi gustare come merenda, ma anche usare per preparare diverse ricette, sia dolci che salate.

Sebbene prenda un po’ di tempo, essiccare le ciliegie è una faccenda abbastanza semplice. Il primo passo è lavare bene le ciliegie e togliere loro il nocciolo. Una volta pulite, si mettono a bagno per un quarto d’ora nel succo di limone in modo che non si scuriscano.

È possibile usare tre diversi metodi di essiccazione. Vediamoli.

1. Essiccare le ciliegie al sole

Semplicissimo: si mettono le ciliegie in una teglia e si lasciano al sole per 2 o 3 giorni coperte con una retina per tenere alla larga gli insetti. Si mescolano un paio di volte al giorno in modo che si secchino uniformemente e si levano a mano a mano le ciliegie già pronte.

2. In forno

Dopo averle pulite, snocciolate e ammollate nel succo di limone, non resta che metterle in forno. Si possono far andare a bassa temperatura (45 gradi) per 4-6 ore in modo che mantengano i loro nutrienti. Ma si può anche impostare una temperatura maggiore, ma in ogni caso non superiore a 55 gradi.

3.Nel microonde

Pubblicità

Devono andare per trenta, minuti, tre quarti d’ora, a seconda del microonde.

Come conservare le ciliegie essiccate

Per mantenerle integre per diversi mesi è necessario versarle in un barattolo di vetro a chiusura ermetica. Vanno anche conservate in un luogo fresco e al riparo dall’umidità.

 

 

 

Georgia

Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.

Pubblicato da