Leggendo Ora
Ciliegie: come mangiarle per non far alzare lo zucchero nel sangue!
Pubblicità

Ciliegie: come mangiarle per non far alzare lo zucchero nel sangue!

Ciliegie: per non far alzare lo zucchero nel sangue mangiale così!

Le ciliegie offrono tanti benefici e sono anche a basso contenuto calorico. Sono uno dei frutti col maggior numero di antiossidanti, basti pensare che il loro colore viola è dovuto agli antociani. Si tratta di sostanze  antiossidanti che secondo diversi studi sarebbero in grado di neutralizzare i radicali liberi che provocano malattie come l’Alzheimer.

Pubblicità

Ciliegie: per non far alzare lo zucchero nel sangue mangiale così!

Le ciliegie possono anche contrastare la ritenzione di liquidi, secondo uno studio pubblicato sull’American Journal of Kidney Diseases. Ciò grazie al loro contenuto di potassio.

Assumere questo frutto sembra possa anche combattere i sintomi dell’osteoporosi, soprattutto nelle donne in  menopausa. Contengono anche ferro e calcio e quindi possono anche far bene contro l’anemia da carenza di ferro.

Come consumare le ciliegie senza alzare la glicemia

Quando si consumano le ciliegie bisogna tenere conto di una serie di fattori. In primis è importante che vengano consumate fresche, in caso contrario perdono il loro contenuto di fibra, che è la componente che può aiutare a tenere bassa la glicemia.

Si consiglia anche di consumare questi frutti dopo i pasti principali. L’apporto di proteine, grassi e fibre forniti dal resto del cibo contribuirà a ritardare lo svuotamento dello stomaco. Questo diminuisce gli effetti del fruttosio delle ciliegie sulla glicemia.

Si ha così un minore stress a carico del pancreas e si salvaguarda il metabolismo. Un altro modo per non far alzare la glicemia è ad esempio consumarle assieme a uno yogurt o a della frutta secca.

In generale, poi, va tenuto presente che un consumo eccessivo di frutta può far male, dal punto di vista della glicemia. Est modus in rebus, come dicevano i latini: mai superare la giusta misura.

Articolo revisionato da Maria Di Bianco, Dottoressa in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana.

Pubblicità

 

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su