Leggendo Ora
Ciambellone d’autunno | super soffice, poca farina e con il mio 1 ingrediente magico!
Pubblicità

Ciambellone d’autunno | super soffice, poca farina e con il mio 1 ingrediente magico!

Ciambellone d’autunno: super soffice, poca farina e con il mio 1 ingrediente magico!

Ecco un dolce che conquisterà tutti, un ciambellone super soffice e dal profumo inebriante di cannella. Tra gli ingredienti principali di questa delizia c’è la zucca, chi non ha mai assaggiato dolci con la zucca non può capire che consistenza delicata e soffice si riesca ad ottenere con questo ingrediente nelle ricette di pasticceria. Vi consiglio vivamente di provarla. In casa nostra nessuno amava (tranne me ovviamente) la zucca, ma dopo la prima torta preparata, all’insaputa di tutti, con questo ortaggio, è diventata indispensabile ed amata da tutta la mia famiglia.

Ciambellone d’autunno: poca farina e 1 ingrediente magico!

Pubblicità

Ciambellone d’autunno: poca farina e 1 ingrediente magico!

Per questa ricetta vi servirà:

  • 160 grammi di purea di zucca
  • 80 grammi di farina per dolci
  • 80 grammi di farina di mandorle
  • 60 grammi di zucchero di canna
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 uovo
  • 40 ml di olio di semi
  • 1 cucchiaino di cannella
  • mezza bustina di lievito per dolci
  • zucchero a velo e cannella per decorare

Procedimento:

Come prima cosa prepariamo la zucca, la laviamo per bene, la tagliamo in due metà, togliamo i semi e inforniamo a 190 gradi in forno ventilato per circa 60 minuti, io di solito compro le più piccole e con una zucchetta (come da foto) vengono due ricettine.

Zucca butternut

Lasciamo raffreddare completamente la zucca, la sbucciamo (si spellerà facilmente) e con un mixer la riduciamo in purea. Deve essere cremosissima e senza grumi.

Procedimento per il ciambellone

Questo impasto è semplicissimo, non occorre montare nulla, ma solo inserire tutti gli ingredienti in una terrina, quindi dopo averne scelto una capiente, cominciamo a setacciare la farina con il lievito, poi la farina di mandorle, il cucchiaino di cannella, lo zucchero di canna e la vanillina, mischiamo per bene tutti gli ingredienti secchi, poi aggiungiamo la purea di zucca, l’uovo e per finire l’olio.

Amalgamiamo per bene tutti gli ingredienti per poi inserirli in un ruoto a ciambella – di 20 cm – ovviamente dopo averlo imburrato ed infarinato.

Ora inforniamo a 180 gradi in forno ventilato per 30 minuti. Mi raccomando fate sempre la prova stecchino prima di togliere il dolce dal forno.

E’ giunto il momento di spolverare il nostro ciambellone con un mix di zucchero a velo e cannella. Buon Appetito!

Pubblicità

Qual è la tua reazione?
Divertito
2
Entusiasta
11
Felice
2
Incerto
4
Innamorato
2
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su