Ricette

Ciambellone carote, mandorle e limone: senza glutine e pronto in 10 minuti

Pubblicato da

Ciambellone carote, mandorle e limone: senza glutine e pronto in 10 minuti

Il dolce di oggi è proprio speciale. È facile da preparare è va bene anche per quanti soffrono di celiachia, perché non contiene glutine.

Quanto al gusto, il mix di carote, mandorle e limone è piuttosto particolare, fresco, aromatico e distintivo.

Pubblicità

Eccovi la ricetta.

Ciambellone carote, mandorle e limone: senza glutine e pronto in 10 minuti

Gli ingredienti

Ci occorrono: 300 grammi di carote; sale q.b.; zucchero a velo (per la guarnizione); 200 grammi farina senza glutine; 120 grammi di zucchero semolato; il succo e la scorza di un limone biologico (grande); 100 grammi di farina di mandorle; 80 millilitri di olio di semi; tre uova; 12 grammi di lievito per dolci.

La preparazione

La prima cosa è prendere una boule e versarci dentro le uova, lo zucchero e un pizzico di sale, dopodiché si monta il tutto con una frusta elettrica. Poi ai aggiungono il succo di limone e la scorza e di seguito l’olio di semi a filo, dopodiché si mescola il tutto per ottenere un composto vellutato e senza grumi..

Quindi si aggiungono la farina senza glutine e quella di mandorle, debitamente setacciate. Stessa cosa anche per il lievito per dolci che va aggiunto alle farine. Si amalgama tutto quanto, dopodiché si prendono le carote e si mettono a frullare in un mixer fino a una consistenza abbastanza fina, quindi si aggiungono pure queste all’impasto.

A questo punto si prende uno stampo per ciambelle (di circa 20 centimetri di diametro) e ci si versa l’impasto testé preparato.

A questo punto si accende il forno e si preriscalda a 180 gradi, poi si si inforna e si fa andare per un 35 minuti. Si può fare la classica prova stuzzicadenti.

Pubblicità

A cottura conclusa, possiamo adagiare il nostro ciambellone su un piatto da portata e servirlo in tavola non appena si fredda.

Buon appetito!

 

Georgia

Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.

Pubblicato da