Leggendo Ora
Ciambellone carote, mandorle e limone: senza glutine e pronto in 10 minuti
Pubblicità

Ciambellone carote, mandorle e limone: senza glutine e pronto in 10 minuti

Ciambellone carote, mandorle e limone: senza glutine e pronto in 10 minuti

Il dolce di oggi è proprio speciale. È facile da preparare è va bene anche per quanti soffrono di celiachia, perché non contiene glutine.

Quanto al gusto, il mix di carote, mandorle e limone è piuttosto particolare, fresco, aromatico e distintivo.

Pubblicità

Eccovi la ricetta.

Ciambellone carote, mandorle e limone: senza glutine e pronto in 10 minuti

Gli ingredienti

Ci occorrono: 300 grammi di carote; sale q.b.; zucchero a velo (per la guarnizione); 200 grammi farina senza glutine; 120 grammi di zucchero semolato; il succo e la scorza di un limone biologico (grande); 100 grammi di farina di mandorle; 80 millilitri di olio di semi; tre uova; 12 grammi di lievito per dolci.

La preparazione

La prima cosa è prendere una boule e versarci dentro le uova, lo zucchero e un pizzico di sale, dopodiché si monta il tutto con una frusta elettrica. Poi ai aggiungono il succo di limone e la scorza e di seguito l’olio di semi a filo, dopodiché si mescola il tutto per ottenere un composto vellutato e senza grumi..

Quindi si aggiungono la farina senza glutine e quella di mandorle, debitamente setacciate. Stessa cosa anche per il lievito per dolci che va aggiunto alle farine. Si amalgama tutto quanto, dopodiché si prendono le carote e si mettono a frullare in un mixer fino a una consistenza abbastanza fina, quindi si aggiungono pure queste all’impasto.

A questo punto si prende uno stampo per ciambelle (di circa 20 centimetri di diametro) e ci si versa l’impasto testé preparato.

A questo punto si accende il forno e si preriscalda a 180 gradi, poi si si inforna e si fa andare per un 35 minuti. Si può fare la classica prova stuzzicadenti.

Pubblicità

A cottura conclusa, possiamo adagiare il nostro ciambellone su un piatto da portata e servirlo in tavola non appena si fredda.

Buon appetito!

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
2
Entusiasta
8
Felice
6
Incerto
3
Innamorato
4
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su