Categorie: Uncategorized

Ciambellone autunnale arancia e miele: tuffati che è morbido!

Pubblicato da

Il Ciambellone autunnale arancia e miele, leggerissimo perché senza burro. Profuma la cucina e la casa intera con quel suo aroma inconfondibile che invita all’assaggio, ed è per tutti: essendo totalmente privo di latticini, èperfetto anche agli intolleranti al lattosio.

saftiger Orangengugelhupf angeschnitten

Semplice da realizzare, lo infornerete in meno di 10 minuti. Morbido e umido è perfetto per una coccola golosa a metà pomeriggio o dopo cena, ma è ideale anche a colazione per iniziare la giornata con il piede giusto.

Curiose di conoscere la ricetta? Iniziamo!

Pubblicità

 

Ciambellone autunnale arancia e miele: ingredienti e preparazione

Per questa torta meravigliosa, procuratevi:

  • miele, 60 ml
  • zucchero di canna, 100 g
  • uova, 3 a temperatura ambiente
  • olio di semi, 80 ml
  • farina tipo 00, 250 g
  • arancia, 1 succo e scorza grattugiata
  • limone, ½ solo la scorza grattugiata
  • lievito per dolci, 1 bustina
  • sale, 1 pizzico.

Preriscaldate il forno a 175°. Ungete ed infarinate o in zuccherate una tortiera da ciambella di 24 centimetri di diametro. Se preferite, potete foderarla con la carta apposita, bagnatela e strizzatela perfettamente per farla aderire al fondo e ai bordi. Sarà più semplice da sformare! 

Rompete le uova in una ciotola e montatele con lo zucchero, la scorza grattugiata di limone e arancia. Servitevi dello sbattitore elettrico per fare più in fretta, in 5 minuti otterrete un composto denso, chiaro e spumoso.

Versate ora a filo il succo d’arancia filtrato, il miele e l’olio. Lavorate sempre con le fruste per altri 3 minuti. Unite, infine, la farina e il lievito ben setacciati, poi il sale. Mescolate ancora per scongiurare la formazione di grumi, quindi trasferite nello stampo e infornate per 40 minuti. Fare la prova stecchino, se asciutto, estraete, se umido proseguite la cottura per altri 5 minuti sul ripiano più basso del forno.

Estraete e lasciate intiepidire, quindi sformate e, se lo gradite, spolverizzate con lo zucchero a velo. Il vostro ciambellone soffice come una nuvola è pronto per essere assaporato!

Buon appetito!

Pubblicità
Maria

Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it. Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.