Leggendo Ora
Ciambellone autunnale arancia e miele: tuffati che è morbido!
Pubblicità

Ciambellone autunnale arancia e miele: tuffati che è morbido!

Il Ciambellone autunnale arancia e miele, leggerissimo perché senza burro. Profuma la cucina e la casa intera con quel suo aroma inconfondibile che invita all’assaggio, ed è per tutti: essendo totalmente privo di latticini, èperfetto anche agli intolleranti al lattosio.

saftiger Orangengugelhupf angeschnitten

Semplice da realizzare, lo infornerete in meno di 10 minuti. Morbido e umido è perfetto per una coccola golosa a metà pomeriggio o dopo cena, ma è ideale anche a colazione per iniziare la giornata con il piede giusto.

Curiose di conoscere la ricetta? Iniziamo!

Pubblicità

 

Ciambellone autunnale arancia e miele: ingredienti e preparazione

Per questa torta meravigliosa, procuratevi:

  • miele, 60 ml
  • zucchero di canna, 100 g
  • uova, 3 a temperatura ambiente
  • olio di semi, 80 ml
  • farina tipo 00, 250 g
  • arancia, 1 succo e scorza grattugiata
  • limone, ½ solo la scorza grattugiata
  • lievito per dolci, 1 bustina
  • sale, 1 pizzico.

Preriscaldate il forno a 175°. Ungete ed infarinate o in zuccherate una tortiera da ciambella di 24 centimetri di diametro. Se preferite, potete foderarla con la carta apposita, bagnatela e strizzatela perfettamente per farla aderire al fondo e ai bordi. Sarà più semplice da sformare! 

Rompete le uova in una ciotola e montatele con lo zucchero, la scorza grattugiata di limone e arancia. Servitevi dello sbattitore elettrico per fare più in fretta, in 5 minuti otterrete un composto denso, chiaro e spumoso.

Versate ora a filo il succo d’arancia filtrato, il miele e l’olio. Lavorate sempre con le fruste per altri 3 minuti. Unite, infine, la farina e il lievito ben setacciati, poi il sale. Mescolate ancora per scongiurare la formazione di grumi, quindi trasferite nello stampo e infornate per 40 minuti. Fare la prova stecchino, se asciutto, estraete, se umido proseguite la cottura per altri 5 minuti sul ripiano più basso del forno.

Estraete e lasciate intiepidire, quindi sformate e, se lo gradite, spolverizzate con lo zucchero a velo. Il vostro ciambellone soffice come una nuvola è pronto per essere assaporato!

Buon appetito!

Pubblicità
Qual è la tua reazione?
Divertito
1
Entusiasta
1
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su