Leggendo Ora
Ciambellone agli agrumi: sofficissimo e profumatissimo!
Pubblicità

Ciambellone agli agrumi: sofficissimo e profumatissimo!

Ciambellone agli agrumi: sofficissimo e profumatissimo!

La ciambella è un dolce molto amato e la ricetta di oggi vi spiega non solo come farla, ma anche come darle un aroma incredibile grazie all’arancia e al limone. Prepararla sarà un piacere come gustarla in quanto la sua realizzazione è semplice e poco elaborata. Di seguito potete trovare l’elenco degli ingredienti e il procedimento da seguire per portarla in tavola.

Ciambellone agli agrumi

Pubblicità

Ciambellone agli agrumi: sofficissimo e profumatissimo!

Ingredienti

  • 150 gr zucchero
  • 100 gr succo di arancia
  • 200 gr farina 00
  • 50 gr succo di limone
  • 80 gr olio di semi di girasole
  • 8 gr (mezza bustina da 16gr) lievito per dolci
  • 5 ml estratto di vaniglia oppure mezza bustina di vanillina in polvere
  • 4 uova bio temperatura ambiente
  • scorza di un limone non trattato
  • scorza di un’arancia non trattata
  • zucchero a velo per guarnire
  • una fetta di limone e una di arancia per decorare

Procedimento

Iniziate preriscaldando il forno alla temperatura di 180°C. Poi prendete una terrina di grandi dimensioni e mettete all’interno lo zucchero e la scorza grattugiata di un limone e di un’arancia. Poi a parte tagliate in due gli agrumi, mettete da parte una fetta di limone e una di arancia. Dopodiché spremete il succo dei due frutti mettendolo in un bicchiere e lasciandolo da parte.

Adesso con le vostre mani mescolate lo zucchero e la scorza degli agrumi fino a quando non si saranno completamente amalgamati. Aggiungete ora i tuorli delle uova e mettete gli albumi in un’altra terrina. Prendete le fruste elettriche e montate a neve gli albumi. Sempre con le fruste, mescolate anche lo zucchero con le uova, fino a che non risulterà omogeneo.

Versate ora nel composto con lo zucchero, il succo spremuto degli agrumi, l’olio, l’estratto di vaniglia. Mescolate il tutto con le fruste senza azionarle. Ora, aggiungete la farina e il lievito per dolci e mescolateli invece azionando le fruste. Proseguite così fino a quando non avrete ottenuto un impasto cremoso al quale aggiungerete lentamente gli albumi montati a neve, mescolando dal basso verso l’alto per evitare che il composto si smonti.

E’ arrivato il momento di prendere la tortiera per ciambelle. Imburratela e infarinatela e versate all’interno il vostro impasto. Una volta fatto, infornate la ciambella e fate cuocere per circa 50 minuti. Ultimata la cottura estraetela dal forno e fatela raffreddare. Poi ripassate il bordo con un coltello prima di toglierla dallo stampo. Capovolgetela con un piatto e ri-capovolgetela ancora per presentarla dritta. Ripassate la superficie con lo zucchero a velo.

Mettete poi, per decorazione, le due fette di agrumi messe da parte sulla superficie. Ora potete portarla in tavola e gustarla con ospiti e familiari. Buon appetito.

Qual è la tua reazione?
Divertito
2
Entusiasta
20
Felice
4
Incerto
11
Innamorato
4
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su